Il secondo post meglio del primo per via del colore. Alcune domande: risoluzione? fps? videocamera? Ciao e complimenti Marco
Ciao Marco, grazie per i complimenti! Con lo stereomicroscopio ho sempre problemi di luce scarsa quando voglio illuminare dall'alto... con conseguenze, specie nei filmati, di molto rumore su tutto il video. La risoluzione di questi filmati è quella max della mia fotocamera, Canon A520: 640x480, 10fps e max 30sec continui in questa risoluzione. Poi segue il lavoro di post produzione che, al contrario di una foto dove lo uso per renderla ancor più bella, qui serve per cercare di tirar fuori dai fotogrammi qualcosa di decente ed apprezzabile.
Ho provato a filmare anche con la handycam Sony ma, allo stereo, non riesco a farla andare bene perchè ha uno zoom troppo alto (10x); se scendo di zoom mi fa la vignettatura mentre al max non vedo quasi nulla, scuro e troppo ingrandito... perdo molto in definizione.
Intanto sono riuscito a trovare il tempo per costruirmi un "accoppiatore" tra la mia fotocamera ed il terzo occhio dello stereoscopio Ecco un paio dei primissimi scatti con l'adattatore:
Una piantina di Lemna sp. dove, giusto per non andare Off Topic, si intravede un piccolo Ostracode sul margine destro (l'ho visto dopo aver fotografato che c'era anche lui) Immagine:
171,34 KB
Una seconda immagine dove, una volta scoperto, ho aumentato lo zoom sul piccolo invertebrato: Immagine:
Ciao Maurizio, è bella la tua immagine Il problema che riscontro tutt'ora con l'adattatore (anche se è molto diminuito) è che tutto ciò che fotografo sta in acqua, sopra o immerso, e basta un piccolo spostamento e il liquido si agita e... addio foto nitida