testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Paulownia tomentosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brick63
Utente Junior

Città: milano

Regione: Lombardia

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:27:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

per favore qualcuno mi sa dire che albero e'..questa sera si presentava cosi' come da foto allegata..ciao e grazie

Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 13:55:56

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto, visto che è la prima volta che ti incontro sul forum, ti faccio il mio benvenuto.
Purtroppo non vedo la foto per poterti aiutare

eppure il vento soffia ancora...

Paulownia tomentosa
Torna all'inizio della Pagina

brick63
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa accipiter,qualcosa non ha funzionato..ci riprovo a mandare foto e ti ringrazio per il benvenuto..speriamo bene..ciao

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai attento che devi mandare foto non oltre i 300 kb di dimensione altrimenti ti dice che qualcosa non ha funzionato...
Ciao!

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

brick63
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 18:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa e' la foto...ciao ...
Immagine:
Paulownia tomentosa
184,49 KB

Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una Catalpa.

Non capisco se i "pallini" marroncini-arancio sono i frutti (allora non è una catalpa) o sono i boccioli fiorali (allora invece potrebbe essere)

Solo che di sicuro non è un albero mediterraneo, mi sa che ha l'aria di essere un esotico ornamentale...

Ciaooo Licia

silvana
Utente V.I.P.

Città: quincinetto
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una catalpa bignonioldes.prospera bene anche al nord,pianta rustica,fiorisce in primavera,e i frutticini appesi,sono i semi autunnali.A proposito benvenuto!!!![8)

comacchio silvana

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i frutticini appesi,sono i semi autunnali

??? cosa vuol dire?? o sono frutticini... (ma i frutti della catalpa non sono così, sembrano dei lunghi bacelli o follicoli...insomma sono allungati)...oppure sono semi...ma i semi stanno dentro ai frutti...non capisco cosa significa? Forse fa due fioriture? con fruttificazioni diverse??

Bho? Cmq rimane il fatto che non è una pianta autoctona!

L.

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

3201 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semi autunnali? La Catalpa bignonioides ha come frutto una capsula allungata a forma di legume che raggiunge la lunghezza di 30-40cm che a maturità libera i semi e persiste sui rami. Dalla foto non si vede nulla di tutto ciò, a meno che quelli che si vedono non sono boccioli fiorali.....ma anche qui ci sono dubbi.

Math59

Modificato da - math59 in data 10 ottobre 2008 21:28:02

brick63
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie silvana,licia e math59..penso che avete azzeccato..io vi posso dire che in primavera inoltrata fa dei fiori lilla,poi si formano delle capsule della grandezza di una noce circa ed, in maturita', seccano ed all'interno si forma un seme che se si muove l'intero grappolo(si vede verde ancora sul fondo della chioma dell'albero)suonano quasi come delle nacchere..la foto e' stata scattata a milano dove di questi alberi c'e' ne sono parecchi e anche di grandi dimensioni...se riesco domani faccio altre foto intanto vi ringrazio di nuovo e grazie anche per il benvenuto...ciao

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma certo..non è la catalpa... è la Paulownia tomentosa

Un albero ornamentale molto diffuso!!! E i frutti sono rotondiformi...tipo nacchere...si si...

Ma non è per questo forum che tratta solo di specie spontanee!!! Ciaooo licia

brick63
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 09:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao licia e grazie..la pianta e' proprio quella che hai detto tu..ho guardato in internet e confermo..scusa se ho sbagliato forum,devo andare a rileggere il regolamento..ciao maurizio

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 12:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente scuse,anzi... Benvenuto!!!
Pensa che la prima discussione che ho aperto su questo forum era una richiesta di identificazione di un insetto incontrato e fotografato in una foresta thailandese...figurati un po...

a presto Licia

silvana
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già ragazzi scusate,è proprio la Paulownia,mi sono lasciata confondere dalle foglie,scusate scusate scusate.e poi le foglie di Paulownia sono enormi.mi viene da piangere

comacchio silvana

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 22:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che ti frega Silvana...va bene così!!!

Sai quanti strafalcioni facciamo tutti!!!

Buona serata!!!

Licia

silvana
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Licia di avermi consolata per lo sbaglio.ma per una che ha lavorato nel vivaio per tanto tempo,mi sembra uno sbaglio enorme.comunque,il bello è anche questo,sbagliare e ammeterlo.ciao Licia buona giornata a te

comacchio silvana
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net