|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:16:42
|
Mi fa pensare ad un Coreidae. Ciao
Giacomo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:18:15
|
A qui faccio il saputello (così sbaglio e Paride potrà mazziarmi ) Phymata (? monstrosa ?). Dovrebbe avere le zampe anteriori raptatorie, come le mantidi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:12:23
|
Roberto, peccato che ho solo questa foto,fra l'altro anche di qualità scadente.Se effettivamente l'animale è una Phymata sarebbe stato interessante avere una vista laterale per vedere le zampe raptatorie. Ho confrontato la mia foto con quelle presenti sul forum e dall'aspetto credo che la tua ID sia giusta.Grazie Ciao Carlo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 09:42:17
|
Roberto ha ragione, si tratta di una Phymata, un genere oggi inserito nella famiglia dei Reduviidae (un tempo era stata istituita una famiglia a sè stante: Phymatidae, oggi sottofamiglia). Quindi è un predatore e, per giunta, molto subdolo, in quanto si mimetizza sui fiori aspettando al varco le vittime allargando le zampe raptatorie. Per quanto riguarda la specie, si tratta di Phymata crassipes, l'altra specie citata, è generalmente più piccola e scura,con particolari anatomici diversi. Eccone un esempio fotografato da Hannes Guenther: Link
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:05:37
|
Di nuovo grazie a tutti. Ciao Carlo |