Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:17:52
|
Ciao Ettore! second me è un Ganoderma sp. (applanatum o adspersum) appena spuntato. Se è così tra pochi giorni la parte superiore dovrebbe inscurirsi e indurirsi...Se vuoi mandarmene un pezzetto (con l'imenio) ti dico subito se la mia ipotesi è giusta. |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:55:13
|
Così grosso com'è non pensavo proprio fosse appena spuntato. Mandami un messaggio con l'indicazione di dove mandarlo ed avrai il campione (... da incompetente qual sono è pur sempre interessante partecipare in quest'unico modo all'analisi).
Grazie ed un saluto. Ettore |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:15:36
|
Ciao Ettore, ricordi l’esatto colore della superficie poroide? Hai provato a sfregare i pori per evidenziare eventuale viraggi? Comunque l’indagine micro permetterà sicuramente l’identificazione del carpoforo.
Fomes |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 13:23:41
|
Ho prelevato il campione, con qualche difficoltà, data la consistenza gommosa e quasi legnosa all'interno. Per questo la parte contenente l'imenio è piuttosto piccola, ma spero che basti all'analisi microscopica.
Il colore della superficie poroide mi sembra sul rosato e tutto il campione sta virando rapidamente verso il rossastro.
A presto. Ettore |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:29:56
|
| Il colore della superficie poroide mi sembra sul rosato e tutto il campione sta virando rapidamente verso il rossastro.
|
Ciao, il campione è arrivato e ho già fatto l'analisi micro. Si tratta di Rigidoporus ulmarius, un parassita di latifoglie abbastanza importante non molto frequente in Italia. La tua ultima affermazione avrebbe dovuto già farmi capire qualcosa... Infatti è una delle poche specie che può avere l'imenio rosato che poi diventa color rosa-aranciato (o addirittura rosa-bruno) nei campioni seccati. Di seguito posto un po' di microscopia.
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:41:25
|
Spore ialine subglobose a parete ingrossata e spesso con grossa guttula.
Lunghezza Larghezza Q Min 5,700 4,790 1,070 Media 6,509 5,603 1,164 Max 7,080 6,500 1,270 Varianza 0,227 0,256 0,004
Immagine: 158,23 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:59:04
|
Non presenti cistidi
non trovati basidi (nel Genere Rigidoporus sembrano difficili da osservare!)
Sistema ifale monomitico senza giunti a fibbia. Ife generative ialine a parete sottile o un po' ingrossata.
Immagine: 164,82 KB
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:54:21
|
Complimenti ad Ettore per l'interessantissimo ritrovamento e ad Aphyllo per l'indagine micro e l'identificazione.
Fomes |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 08:29:54
|
Affascinante! Grazie ed a presto. Ettore |