|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 settembre 2005 : 00:53:06
|
scusate ma mi è venuto un dubbio riguardante questioni di carattere tecnino; ma... la foto alla crisalide(?) la devo fare oppure non posso toccare nulla? (premetto di essere in grado di fare operazioni delicate per rintracciare "l'ex bruco ponte"). Dunque che fare?
Intanto ho messo una retina a copertura del barattolo che non si sa mai fuggisse il pupo quando io non ci sono ...che sennò magari poi a primavera sto ancora a contemplare la sabbia Se non posso toccare no problem, era solo per sapere se fosse possibile documentare o meno la cosa
grazie |
Modificato da - stepag in data 26 settembre 2005 00:55:03 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2005 : 09:57:19
|
Lasciala in pace per un almeno un paio di settimane da quando si è interrato, soprattutto se dall'esterno non vedi il bruco e la camera dove si sta impupando (uno smottamento improprio può essere fatale finché la crisalide non si è ben formata.
Cerca di tenere il contenitore all'esterno (comunque in un posto non riscaldato), dove non batta MAI il sole. La precauzione più importante per lo sfarfallamento è consentire alla farfalla che uscirà di sospendersi per poter distendere e indurire le ali, cosa che in natura fa salendo su rametti, sassi, fili d'erba o simili, ma che in uno scivoloso barattolo chiuso diventerebbe assai difficile... Io uso una gabbietta autocostruita con le pareti e il soffitto di tulle, ma andrebbe anche bene una scatola abbastanza alta con l'interno rivestito di scottex fissato con lo scotch e una parete trasparente (tulle), o qualcosa di analogo, basta, ripeto, che la farfalla riesca a sospendersi con le ali che pendono nel vuoto...
Paolo Mazzei |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2005 : 10:23:55
|
ok allora |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 ottobre 2005 : 22:48:22
|
NEWS...
ciao a tutti ; due settimane son passate e il "bruco ponte" è riuscito a impuparsi in tranquillità ; ne son passate poi altre due di settimane... a questo punto credo che aspetteremo la prossima primavera per vedere movimenti ( comunque nel caso decida di anticipare sarò qui pronto a fotografarla ) e questo lo immaginavo già .
però... visto che il pupo è in piena stasi ho approfittato per continuare il reportage sulla sua vita ; di seguito vi riporto le foto del pupo che molto delicatamente ho rintracciato tra la sabbia; nella prima foto si vede la camera di impupamento (si nota una certa consistenza delle pareti tenute così penso grazie al filamento che il bruco secerne nelle azioni svolte nella vita pre-pupo) con ciò che resta del bruco: molto interessante è stato il constatare che ciò che il pupo non ha portato con se sono: l'involucro(?) della testa(?) e parte del manto(?)
...ma vi lascio alle foto che è meglio, che con tutti stì termini che ignoro chissà quante fesserie potrei scrivere:
Sezione della camera di impupamento: 75,99 KB da notare i resti del bruco all'interno della camera: 71,05 KB
parte inferiore: 55,62 KB
parte superiore: 74,41 KB
vista laterale: 62,94 KB
ciao
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2005 : 07:25:09
|
Bravo Ste! Il fotoreportage continua ad affascinare. Aspettiamo primavera , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2005 : 23:26:35
|
Direi che tutto procede perfettamente; quando diventa pupa, questa fuoriesce dalla pelle del bruco che si apre e si sfila come un guanto, rimanendo, raggrinzita e secca, insieme a quella che era la capsula cefalica (testa). La pupa mostra (prima foto) gli occhi (in baso a destra), la spiritromba (la fessura centrale, le antenne e le zampe (le "righe" ai lati della spritromba) e le ali (ai lati delle zampe, dove diventa liscia) della futura farfalla.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2005 : 01:31:13
|
wow, fantastico! allora dalla conformazione esterna si vede già qualche anticipazione, ho fatto la foto di proposito ma non avevo la certezza della cosa; quante se ne scoprono, eh eh
...e per quanto riguarda lo pseudo-pungiglione che si biforca c'è qualche carattere che lo riguarda?
grazie
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2005 : 17:40:49
|
NEWS...
ciao, ho notato che la pupa si muove, è normale? ...non si stà "spupando", vero?
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2005 : 17:43:42
|