|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:13:59
|
Grazie Paolo, sebbene questo suforum ospiti soltanto foto di molluschi vivi in ambiente, per specie rarissime (la tua foto credo sia inedita sul web) possono essere effettuate delle eccezioni . Potresti dirci qualcosa di più riguardo la sua distribuzione, magari citando anche qualche lavoro di riferimento?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:22:37
|
Grazie Fabio, contavo proprio su questo. La distribuzione di Fusinus margaritae Buzzurro & Russo 2007, alle conoscenze attuali è limitata all'isola di Kàrpathos e solo in alcune nicchie ecologiche ben definite e limitate. Una curiosità: mi sono recato nell'isola per la prima volta nel 1997 per "riscoprire" il F. profetai e così mi sono imbattuto in questo bellissimo piccolo Fusinus. Un'altra curiosità (non bella) ritengo il F. profetai non più presente nell'isola. Ciao Paolo |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 23:37:12 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:41:03
|
Questo è molto interessante, ma sei venuto a conoscenza del luogo preciso in cui viveva il F. profetai, sei andato lì e non l'hai trovato? E se sì come mai, c'è stato un qualche tipo di "contaminazione" dell'habitat? Quindi alla luce della tua osservazione quale sarebbe l'attuale distribuzione del F. profetai? Io ricordo che era stato trovato e descritto solo per Karpathos...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:51:24
|
No Fabio la mia unica conoscenza riguardava il nome dell'isola. Mi sono recato lì quattro volte e sempre per circa un mese. Ho preso a noleggio una jeep(petta) e l'ho battuta a tappeto su sterrati anche impegnativi, senza escludere alcuna baia o insenatura. Ho fatto centinaia e centinaia di apnee scoprendo il F. margaritae e trovando solo 3 ess. di F. profetai, ma solo nel 1997. Gli anni successivi ho sempre reperito in numero limitato il F. margaritae e mai più il F. profetai. Cambiamenti particolari nell'isola non ci sono stati, solo un certo aumento del turismo, ma secondo me comunque sostenibile. Può essere che il F. profetai si sia "trasferito" in habitat più profondi, ma non ho dati sufficienti per asserirlo. Posso dire come ultima cosa che il F. margaritae si trova solo ed esclusivamente in tre zone ben definite dell'isola che NON sono o erano quelle del F. profetai. Paolo |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 23:58:28 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 08:32:15
|
Bella ed interessante immagine. Unica del F. margaritae con animale sul web. Quanti hanno visto un F. margaritae vivo? Pochi credo, molto pochi. |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 ottobre 2008 11:16:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|