Autore |
Discussione |
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:34:49
|
Immagine: 116,71 KB
Bombus sp. sempre su Coronilla emerus
Infatti voi sapete che il polline è racchiuso all'interno della carena così come lo stigma e in questo caso l'insetto non tocca in nessun modo le parti riproduttive... si comporta da vero e proprio ladro... |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:37:05
|
Qualcuno di voi ha mai osservato comportamenti di questo tipo su altre specie vegetali? Avete testimonianze fotografiche?
E'un argomento complesso e interessante, vi va di parlare di impollinazione?
Licia |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:23:30
|
Bellissimo! ^_^ Io ho scoperto questo comportamento leggendo qua e la' su internet... e lo stesso giorno ho potuto osservarlo grazie ad una Xylocopa che frequentava i fiori del mio giardino.
Immagine: 253,87 KB |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:25:29
|
Quasi tutti i fiori di questa pianta frequentata dalle xylocopa(coltivata... ho scordato di identificarla =_=) presentavano questi fori ^^ anche le api sfruttavano il lavoro della xylocopa spesso e volentieri.
Immagine: 261,1 KB |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:27:54
|
Un'altra foto dove si vede bene il tentativo di furto.
Immagine: 249,33 KB |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:32:19
|
Mi pare di vedere che Xilocopa, in questo caso stia provocando un buco nel calice della pianta (saponaria sp.? mi sembra), comportamento segnalato anche per Bombus sp. che va a danneggiare lo sperone nettarifero di Delphinium sp o Aconitum sp. Non avevo mai visto nè letto che si può anche danneggiare il calice...
Grazie molto molto interessante!
Chissà se qulcun altro ha altre testimonianze???? |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:35:13
|
Wow bellissimo avevo letto che le api potevano sfruttare la cosa...a scapito dell'impollinazione , ma non l'avevo mai osservato! Interessantissimo!!!!
Grazieeeee |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:51:50
|
Incredibile! Foto molto belle e interessanti. Bravi anche ad accorgervi di che cosa stava combinando l'insetto.
A questo punto, come la mettiamo con le teorie evoluzionistiche, i vantaggi reciproci tra insetti e piante ecc...? Possiamo dire che si tratta di un'eccezione?
|
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:23:24
|
Bella la tua domanda!
Diciamo che sono eccezioni...è ovvio che quando l'insetto "ruba", per la pianta è una perdita...ma rimane evolutivamente vantaggioso produrre nettare perchè in generale questi furti non avvengono...
Un altro esempio di furto avviene in quegli imenotteri che caricano il polline all'interno della bocca per portarlo alla prole...il polline è sottratto all'impollinazione....ma diciamo in maniere minore...
Altra domanda...forse un po' più botanica che entomologica...
C'è un vantaggio per la pianta? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:37:33
|
| Messaggio originario di elleelle: A questo punto, come la mettiamo con le teorie evoluzionistiche, i vantaggi reciproci tra insetti e piante ecc...? Possiamo dire che si tratta di un'eccezione? |
La pianta evolverà sistemi di "protezione" dai furti, gli imenotteri ladri potrebbero a loro volta "specializzarsi". Ma probabilmente è più conveniente per loro utilizzare fiori "accoglienti": meno risorse energetiche disperse rispetto al "furto". Gli impollinatori che vanno sui fiori che possono effettivamente impollinare ottengono maggior bottino con minor sforzo. Credo che il fenomeno dei furti sia un adattamento alla mancanza di fiori adeguati ad "ospitare" l'impollinatore.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:54:32
|
Si può essere su Colutea arborescens per esempio le api (apis mellifera) sono per la maggior parte delle visite ladre
Immagine: 48,99 KB
Ma l'impollinazione è svolta da altri apoidei... |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:56:49
|
più "prestanti"
Immagine: 61,14 KB
(scusate la qualità delle foto è molto scarsa...)
Quindi per la pianta risulta comunque vantaggioso produrre ricompense come il nettare... |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:03:46
|
Ho passato ore e ore, anzi giorni davanti a diverse specie di leguminose ( per capire le strategie riproduttive di queste piante ritenute entomofile data la forma "personata" del fiore) questo comportamento è usuale...(alcuni insetti rubano altri no),
Ma è interessante vedere cosa succede su altre piante ... come sono le modalità adottate dai pronubi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:17:53
|
| Messaggio originario di Licia: ... (alcuni insetti rubano altri no), ... |
Intendi alcuni esemplari sì ed altri no ma della stessa specie o alcune specie rubano ed altre no?
Ciao Roberto
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:41:49
|
Tutte e due le cose. Le api su Colutea arborescens, per esempio di solito rubavano nettare ma in rare occasioni collezionavano polline (veicolando, probabilmente l'imollinazione). Quindi stessa specie con due comportamenti ma prevalentemente "comportamento di furto"...
Le Xilocopa non rubavano mai nettare, sempre comportamento da pronubo.
Scusa non so se sono stata chiara. Per la mia esperienza...non è tanto un comportamento divuto al "carattere" del pronubo ma al rapporto instaurato tra la specie di pronubo e la specie vegetale. Per intenderci, le api rubano nettare su Colutea, ma impollinano Hedysarum coronarium (pur avendo osservato anche su questa specie saltuari furti da parte di Apis)...
Sue Hedysarum, in generale le api si posizionano correttamente ai fini dell'impollinazione, ma alle volte (con frequenza minore rispetto alla prima) si posizionano di lato e succhiano il nettare senza toccare le strutture riproduttive. Probabilmente sfruttano il fiore in funzione delle "loro" esigenze
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:52:03
|
Sì, adesso mi è chiaro e mi "torna". Alcune specie sono meglio adattate ad alcuni fiori! Poi i comportamenti anomali fanno parte dell'elasticità delle specie. Il furto è un comportamento probabilmente anomalo legato alla difficoltà di accedere alle risorse per via "condivisa". Il problema delle piante è che non conviene loro essere troppo legate ad una sola specie di impollinatore! Ma da qui iniziano delle speculazioni teoriche che poco hanno a che fare con la realtà. Resta il fatto che il rapporto fiori-impollinatori è tanto importante da essere uno dei meccanismi ecologici che garantiscono la nostra sopravvivenza di specie umana.
Ciao Roberto
PS: adesso smetto , spero di vedere altre bellissime foto di altri amici .
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 13:34:27
|
Per quanto riguarda le Xylocopa ed i fiori della foto (purtroppo ancora sto' cercando di ricordare cosa fossero...) nonostante le abbia osservate per diversi giorni (erano 3 che li frequentavano) non le ho mai viste impollinare ma solo rubare, cosa che pero' non facevano ad esempio sui fiori dei piselli poco distanti o su alcune brassicacee del prato.
Ho inoltre trovato quest'altra foto in cui un Bombus sp compie il furto di nettare su di un Lamium sp. Ho passato ore tra i vari Lamium al parco della Vernavola questa primavera fotografando bombi e questo e' l'unico caso che ho potuto osservare.
Immagine: 243,62 KB |
Modificato da - PjofDoom in data 06 ottobre 2008 14:31:15 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:16:47
|
Ecco il potere di NM . Non avevo mai fatto caso di questo comportamento losco! Ho guardato negli archivi e cosa trovo? Questo bel Xylocopa catturata in flagrante, rubando un fiore di Vicia sylvatica (credo)!
69,68 KB
Ho anche qualche dubbio per quanto riguarda le intenzioni di questa creatura che è rimasta non determinata negli archivi, fotografata su un fiore di Fumaria officinalis.
69,77 KB
Ritaglio: 115,47 KB
Foto non eccelse di qualche anno fa .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:46:51
|
Sapevo che nei Vostri archivi avremmo scovato diverse testimonianze!!!
Fantastico...
La foto di Xilocopa è bellissima!!! ma anche l'altra, peccato che non riusciamo a vedere l'apparato boccale, ma pare proprio un altro ladruncolo!!!
Grazie, sono esaltata! L. |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:08:46
|
La seconda foto sembrerebbe un'Anthophora sp x.x ma ultimamente non mi vanno molto bene le identificazioni... |
|
|
Discussione |
|