testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 .... un'altra libellula monzese - Sympetrum striolatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:58:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Gli mnaca solo il nome.....


Immagine:
.... un''altra libellula monzese - Sympetrum striolatum
150,7 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Modificato da - Carlmor in Data 06 ottobre 2008 21:28:26

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa (questa volta ti do del tu), la foto è di oggi ed è del Parco di Monza?

Chiedo il parere degli esperti, ma credo che se si mettesse sempre la data della foto e la zona (anche indicativa) dove è stata ripresa si potrebbe imparare, piano piano, e parlo per gli inesperti come me, dove vivono le varie specie di libellule e in che periodo sono visibili. Mi pare che indagine precise sull'argomento (vedi Internet) ci siano solo per il Piemonte, per la Val d'Aosta e per il Friuli.

Naturalmente i professionisti non hanno bisogno di queste segnalazioni. Maurizio P. che frequenta questo forum ha svolto una relazione sulle libellule della Lombardia... e sa tutto. Ma noi siamo tutt'altro che professionisti.

In un sito inglese (che ora non ricordo) hanno fatto una indagine sulla diffusione di una specie di libellula chiedendo agli appassionati di documentarne la presenza sul territorio. Così hanno fatto una mappa che mostra come in pochi anni quella specie abbia segnato un vero crollo. Certo l'indagine non ha valore scientifico, ma mi sembra comunque molto interessante.

Cosa ne dite?

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni detaglie aiuta...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di "mastro" Maurizio.. io provo a dire Sympetrum striolatum.

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo pensato...
Sarebbe piu facile se avessi foto laterale...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è facile con questa inquadratura, ma anche a me sembra un S. striolatum, sulla zampa anteriore mi sembra di vedere un po' di giallo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
.... un''altra libellula monzese - Sympetrum striolatum
8,94 KB

Scrivo come sempre con la guida davanti!
Nelle altre specie di Sympetrum il nero nella regione frontale (istruitemi sui nomi) è più esteso, a parte S. meridionalis..
E' un carattere variabile anche questo, o si può prendere come "affidabile" per la determinazione delle specie?

Ciao,
Laura



Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 07:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abch io direi striolatum...
Anche per la stagione che loro si vedono ancora e le altre no...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

In attesa di "mastro" Maurizio...

sì, e poi che altro ?

direi che è senz'altro uno striolatum, fra l'altro la specie di gran lunga più abbondante in questa stagione; purtroppo il capo non è bene a fuoco e quindi non si distingue bene se la fascia nera della fronte scende lateralmente o no, e anche la colorazione dei lati del torace non si vede bene perché è in controluce, quindi è difficile escludere con sicurezza il vulgatum; però, se non è uno scherzo del controluce, le venature alari mi sembrano decisamente troppo scure per un vulgatum

cmq quel che si vede della colorazione generale direi che esclude altre specie oltre a queste due, anche se il colore delle zampe non si distingue bene

anche se osservo che

Messaggio originario di Juventino:

Anche per la stagione che loro si vedono ancora e le altre no...

non è del tutto vero, proprio questo fine settimana, insieme a una marea di striolatum, ho trovato ancora diversi sanguineum e pedemontanum, e sono sicuro che per il vulgatum c'è ancora tempo



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque la foto l'ho fatta questa domenica tra le 14.00 e le 15.00 al parco di Monza e ve ne era anche un gran numero, più un esemplera che assomigliava, ma non era, di Anax imperator che però non è mai stata ferma un secondo e non sono riuscito a "catturarla"
Dopo le 15.00 le libellule sono praticamente scomparse.
Comunque aggiungo anche questa di un accoppiamento...
Immagine:
.... un''altra libellula monzese - Sympetrum striolatum
76,38 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Musmusculus:

Dunque la foto l'ho fatta questa domenica tra le 14.00 e le 15.00 al parco di Monza e ve ne era anche un gran numero...

Grazie della precisazione

Dopo le 15.00 le libellule sono praticamente scomparse.

Come si spiega questo fatto?
Ho guardato i dati della stazione meteo di Seregno (non molto distante da Monza - sul sito del Comune).
La temperatura si è mantenuta poco sotto i 18° C fino alle 16, poi è calata bruscamente. Ci sono state leggere raffiche di vento verso le 16. Quello che è cambiato già dopo le 15 è l'irraggiamento solare, molto diminuito. Vado un po' a memoria perchè non riesco a ricontrollare i dati e a scrivere qui nello stesso tempo. Ma in sostanza mi chiedo: cosa ha determinato la rapida ritirata delle libellule? C'è qualche errorre nel ragionamento? Che so, magari hai cambiato zona?

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 09:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Musmusculus:

... un esemplare che assomigliava, ma non era, di Anax imperator che però non è mai stata ferma un secondo e non sono riuscito a "catturarla"
Dopo le 15.00 le libellule sono praticamente scomparse...

ciao stefano

per caso, l'esemplare che "assomigliava ma non era" un Anax imperator era un po' più piccolo, con torace più scuro, bruno a fasce verdi anziché verde brillante uniforme, e addome meno estesamente azzurro, in pratica scuro macchiettato di azzurro invece che azzurro con una riga nera?

se la risposta è "sì", era un'Aeshna mixta, una delle poche libellule ancora numerose in questa stagione

quanto al fatto che "dopo le 15.00 le libellule sono praticamente scomparse", domenica all'oasi WWF di Vanzago ho osservato più o meno la stessa cosa, con orari leggermente più prolungati; comunque il motivo è che in questa stagione la temperatura dell'aria è troppo bassa, quindi appena l'irraggiamento solare comincia a scendere l'attività cessa, salvo eventualmente nei punti più assolati dove le condizioni si mantengono idonee ancora per un po', e quindi si può ancora osservare qualche occasionale ritardatario (appunto quello che mi è successo domenica); forse, anziché avere cambiato tu posto come chiedeva alberto... sono loro che l'hanno fatto!

infine, i due esemplari in copula sono senza alcun dubbio Sympetrum striolatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 19:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio e Alberto.

Effettivamente ho dimenticato di dire che ho non cambiato zona in quanto il fenomeno l'ho notato tornando indietro e quindi ripercorredno la stessa zona, devo però dire che in tutta l'area, essendo con parcchia vegetazione, sono aumentate le zone d'ombra non proprio calde.
Quanto all'altra libellula... mi pare che fosse così... anche se però mi sembra di ricordare che avesse l'addome tigrato di nero.

Comunque grazie mlle!!

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Musmusculus:

... Quanto all'altra libellula... mi pare che fosse così... anche se però mi sembra di ricordare che avesse l'addome tigrato di nero...

ciao stefano

allora era lei, la tigratura nera e azzurra è un effetto ottico dovuto a come sono allineate le macchie azzurre sul fondo nero

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 08 ottobre 2008 10:03:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net