testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio abruzzese Cinghiale.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:54:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sicuramente sono di animali comuni ma ho approfittato per fare un po di pratica.
Bisegna (AQ), lungo 22 cm.
Immagine:
Cranio abruzzese Cinghiale.
180,88 KB

Mauro

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 26 aprile 2009 11:08:09

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cranio abruzzese Cinghiale.
185,88 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cinghiale (Sus scrofa) di poco più di 2 anni, per via dell'ultimo molare ancora non completamente uscito.

vedi anche qui: Link



eppure il vento soffia ancora...

Cranio abruzzese Cinghiale.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto in pieno. ne ho visti molti anche più sviluppati con "zanne" olto grandi, due dele quali porto appese al colo, e ho imparato a riconoscerli

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
all'identificazione aggiungo che si tratta di un cranio di una femmina perchè i canini (dalla bella foto che hai fatto) non sono affatto sviluppati.

Non concordo con Accipiter per l'età. Da quanto riportato in bibliografia l'inizio di eurizone di M3 coincide all'incirca con 22-24 mesi e quindi, secondo me, dovrebbe avere un po' meno di due anni e non un po' piu'...

Cmq bene che l'hai postata perchè come vedi è motivo di discussione. Sentiremo volentieri le opinioni di Accipiter per la divergenza di idee sull'età.

Saluti a tutti


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 08:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao,
all'identificazione aggiungo che si tratta di un cranio di una femmina perchè i canini (dalla bella foto che hai fatto) non sono affatto sviluppati.

Non concordo con Accipiter per l'età. Da quanto riportato in bibliografia l'inizio di eurizone di M3 coincide all'incirca con 22-24 mesi e quindi, secondo me, dovrebbe avere un po' meno di due anni e non un po' piu'...

Cmq bene che l'hai postata perchè come vedi è motivo di discussione. Sentiremo volentieri le opinioni di Accipiter per la divergenza di idee sull'età.

Saluti a tutti


Alessandro



Hai ragione sull'età....il mio è stato un lapsus,volevo dire poco meno e ho scritto poco più; come conferma il link che ho postato.
Sul sesso esprimo qualche perplessità, ho avuto modo di parlare di questo aspetto dei canini con esperti e mi è stato detto che dopo le immissioni di specie provenienti dall'est europeo la distinzione dei sessi in base a questo carattere è arbitraria.
Vista poi l'età le zanne, anche in caso si trattasse di maschio, sarebbero ancora piccole. ( nella foto se ne vede una all'interno del suo alveolo, probabilmente si tira fuori).
Io ho un cranio a casa che presenta delle sporgenze molto pronunciate in corrispondenza delle zanne (anche se ho perso nella terra i canini) appartenente ad una femmina che ha all'incirca la stessa età di quello della foto. Il sesso in questo caso è sicuro perchè il cranio (o meglio la testa) mi è stata data da alcuni cacciatori.




eppure il vento soffia ancora...

Cranio abruzzese Cinghiale.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 14:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazzi, come sempre siete una squadra fenomenale.
Spero di rimettermi in sesto per altre uscite ed altri ritrovamenti....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2014 : 15:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Ciao a tutti, sicuramente sono di animali comuni ma ho approfittato per fare un po di pratica.
Bisegna (AQ), lungo 22 cm.
Immagine:
Cranio abruzzese Cinghiale.
180,88 KB

Mauro


certo che se ne trovano di crani dalle tue parti..

...tra l'altro anche questo, come quello di mucca, con il neurocranio distrutto..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net