|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
kniebiskarle
Utente Junior
Città: stoccarda
Prov.: Estero
Regione: Germany
23 Messaggi Flora e Fauna |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 20:09:30
|
complimenti, Karl
...foto bellissime.....................alberto
alberto tn 1 |
|
|
kniebiskarle
Utente Junior
Città: stoccarda
Prov.: Estero
Regione: Germany
23 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 22:54:07
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
complimenti, Karl
...foto bellissime.....................alberto
alberto tn 1
|
grazie alberto con due foto da tua regione. sono stato qui per una settimana in giugno
Soldanella pusilla o minima?
Immagine: 32,85 KB
|
Modificato da - Lucabio in data 24 novembre 2011 17:09:37 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 23:53:14
|
...bellissima ,la soldanella...
grazie, Karl.........e continua così....................alberto
alberto tn 1 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 09:25:58
|
Ciao kniebiskarle.
Sulla Centaurea non saprei cosa dirti. E' un genere difficile da determinare, almeno per me (... spesso e volentieri avendo anche fra le mani esemplari freschi). Oltretutto non ho mai visto la Centaurea napifolia dal vivo. Mi dispiace ...
Per quanto riguarda la Soldanella ti dirò che ciò che mi ha colpito subito della tua immagine è stata l'apparente eccessiva lunghezza delle frange corolline che a memoria non mi ricordavano nè la S. pusilla nè la S. minima, almeno per come me le ricordavo io. Infatti le chiavi dicotomiche (poi sono andato a controllare) sembra confermino effettivamente questa mia iniziale impressione. La tua immagine sembrerebbe portare più alla S. austriaca (= S. minima subsp. austriaca), che però mi risulta essere segnalata solo fuori dal confine italiano, anche se nelle vicinanze della provincia di Bolzano. Anche i peli ghiandolari che mi sembra di vedere presenti sul fiore che hai postato dovrebbero essere caratteristici della S. minima e della S. austriaca, escludendo così, almeno in teoria, la S. pusilla. Sarebbe inoltre importante sapere se il luogo dove hai scattato la foto è siliceo (ambiente di crescita della S. pusilla) o calcareo (ambiente di crescita della S. minima e della S. austriaca). Insomma non è semplice ... Se poi consideri anche il fatto che in natura (spesso e volentieri lo fanno anche le Soldanelle) non sono assolutamente improbabili casi di ibridazione ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Lucabio in data 24 novembre 2011 17:10:59 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:49:24
|
la centaurea sembra proprio Centaurea napifolia, visto il fusto alato e le squame dell'involucro florale con quelle spine...
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|