In uno dei miei moltissimi viaggi sono arrivato nella zona di Cuneo e avendo un pò di tempo sono andato in giro per vedere se trovavo qual cosa di buono sono andato in cima al tenda e dopo molte ore di cammino e di ricerche vane o trovato quello che cercavo la Cepaea sylvatica ma con mia grandissima sorpresa mi sopno ritrovato in mano una chiocciola pur essendo viva con il guscio comletamente decalcificato come se fosse morta due anni fà le foto le inserisco domani di questa vi metto delle foto diverse
ma non è finita qui io volevo farvi vedere un altra chiocciola che o trovato molto più in basso dei 1800 metri dove o trovato l'altra questa lo trovata a circa 800 metrie secondo l'alzona dovrebbe essere la CEPAEA SYLVATICA PEDEMONTANA Kodelt 1903 che vi farò vedere a confronto ora non commeto
oltre tutto che la Cepaea sylvatica si trova solamente su piante di lamponi e mirtilli ed alcuni tronchi che sono per terra mentre la Silvatica a un ambiente molto diverso e io le o trovate sono sulle rocce ma vi erano moltissime morte ai piedi della roccia e questa foto vi sara esauriente dove le o trovate Immagine: 51,89 KB Immagine: 53,98 KB
Ciao Juventino per quello che mi riguarda secondo me il sito che riporta la Cepaea sylvatica da te citato io o trovato insieme alle altre tre o quatro come quelle della foto ma per me sono solo delle Cepaea nemoralis avendo il labbro nero e non bianco come la sylvatica poi la colorazione non è uguale comuncue va bene cosi ma io come promesso riporto di seguito la differenza tra le due speci amche se di colorazione sono uguali probabilmente hanno fatto la varieta sono per le dimensioni o forse per la diversita di ambiente dove vivono anche se la varieta non è valida ma come dicono alcuni è tutto da revisionare è noi saremo pazienti ma non troppo Immagine: 43,38 KB questa è solo la Cepaea sylvatica del tenda come avevo detto pur essendo vive sono molto decalcificate
In questa foto si vede la diversità quella più grande diciamo che è la Cepaea sylvatica pedemontana mentre l'altra è la Cepaea sylvatica Immagine: 42,66 KB