|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:02:37
|
Dovrebbe essere Uromenus elegans (Bradyporidae). (Sono abbastanza sicuro perchè sulla penisola c'è solo questo) Nell'ultima foto quello che si vede è il tappo di sperma che il maschio lascia per impedire che la femmina si accoppi altre volte? Ciao
Giacomo |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:58:13
|
Grazie ancora, Giacomo. Molto interessante la tua ipotesi. Qualcuno la può confermare?
Ciao. Ettore |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:04:51
|
Mi è venuto il dubbio si tratti di Ephippiger sp.!! Mi sa che è meglio che mi fermo a Bradyporidae! Aspettiamo Carmine, così magari ci spiega la differenza tra i due generi... Ciao
Giacomo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:19:53
|
credo anch'io che si tratti di un Ephippiger, avrei detto E. ephippiger, ma dalla checklist vedo che non è presente in Italia, la mia guida non mi permette di andare oltre il genere a questo punto ... aspettiamo come al solito Carmine
a quanto detto da Giacomo sulla spermatofora aggiungo il link ad una vecchia discussione nella quale se ne era parlato
Carlo
dimenticavo, per distinguere i due generi c'è una delle risposte sempre puntuali e complete del nostro Mantis su NM non manca quasi nulla
|
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:51:36
|
Grazie per i link, che chiariscono quasi tutto.
Dunque si tratta del Genere Ephippiger. Per la specie aspettiamo il super esperto...
Ciao. Ettore |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:42:11
|
Ringrazio molto Carlo, che come al solito va a ripescare precedenti discussioni degli stessi argomenti già affrontati, e ne segnalo anche quest'altra dove si parla ancora della distinzione tra i due generi in questione (Uromenus ed Ephippiger). Per quanto riguarda la discriminazione delle varie specie del genere Ephippiger, un carattere importantissimo risiede come al solito nella forma dei cerci (e del dente al loro interno), in molti casi nella forma del pronoto, dell'ovopositore, della colorazione delle tegmine.
In questo momento mi trovo fuori sede e non ho le chiavi sottomano (Harz, Orthopteren Europas), anche se non credo sarà possibile da queste foto. In ogni caso in Liguria sarebbero presenti E. perforatus ed E. terrestris (fonte ck-map).
A proposito, ringrazio anche Ettore, ma se dovessimo attendere un intervento del "super esperto" dovremmo aspettarci la risposta di un Bruno Massa, un Paolo Fontana o un Filippo Maria Buzzetti .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:05:26
|
Bene, ora ne conosco altri tre! Grazie Carmine, ed un cordiale saluto. Ettore |
|