|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:19:44
|
forse perchè provengono dai paesi esteri!!!
un micologo dell'ispettorato micologico della asl di Firenze che controlla i funghi al mercato ortofrutticolo per grossisti di Novoli e quindi vede le bolle di sdoganamento, ha detto in un corso da lui tenuto che circa l'80% dei porcini viene importato dalla Cina, il 10-15% dai paesi dell'Est, il 5% è prelevato sul territorio italiano.
i funghi per venire dalla cina ci impiegano un giorno.
Oltre che dai comercianti che poi ce le rivendono i vari produttori comprano i porcini per trasformarli in vari modi, essiccandoli o mettendoli sotto olio.
Stefano
|
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:41:55
|
Come cambiano i tempi e Cina sempre più in grande espansione, sino a non molto tempo fa ad annate di "magra" sul mio territorio si trovavano quasi per la totalità porcini balcanici...
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:57:33
|
Marco,
tieni presente presente che i funghi sott'olio prima devono essere bolliti in aceto o altra sostanza simile, una volta asciugati bene e poi messi sott'olio, la sua dimensione reale dimuisce al 40% e più, secondo quanta quantità di acqua quel carpoforo contiene al momento, e sempre decisamente carpofori immaturi, altrimenti non reggerebbero la conservazione, dopo un pò di tempo il fungo di disfarrebbe avendo i tuboli maturi, comunque in vendita da molto tempo, parlo di funghi freschi si trovano tantissimi sotto misura.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 22:22:50
|
| asciugati bene e poi messi sott'olio, la sua dimensione reale dimuisce al 40% e più... |
La maggior parte non superava 1,5-2 cm di diametro. A quanto ho capito però partendo da questi vasetti non è possibile stabilire con sicurezza se quando sono stati raccolti avevao misure illegali...PECCATO!! Grazie per le delucizioni! |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 05:19:14
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
qualcuno direbbe "la domanda nasce spontanea": se c'è divieto di raccolta di carpofori sottomisura come mai non c'è divieto di lavorazione degli stessi? forse perchè provengono da qualche zona dove la raccolta è invece consentita?
|
Non vorrei dire una cavolata ma ad esempio in Trentino,che io sappia,tale divieto non esiste...purtroppo.
ciao giorgio
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 09:09:56
|
| Non vorrei dire una cavolata ma ad esempio in Trentino,che io sappia,tale divieto non esiste...purtroppo.
ciao giorgio
|
questa non me l'immaginavo proprio. Beh tu che ci abiti e vai per funghi lo saprai bene! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 09:35:06
|
Giorgio,
molto strano, perchè c'è una legge nazionale, e poi ci sono quelle regionali che le regolamentano a secondo le esigenze locali, qui la misura minima è di 4 cm, che nessuno rispetta.
Sapevo che sulle Alpi le leggi erano più severe, compreso la raccolta.., controlla bene....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 14:18:34
|
Ciao Simo, credo anche io che in Trentino non ci sia alcuna limitazione per la taglia dei porcini. Io stesso mi sono in sostanza "autoregolamentato" lasciando i primordi dove stanno, ma solo dopo aver frequentato il forum.
Da che so io le unice leggi da noi sono quelle di non superare i 2Kg a raccolta e di non raccogliere prima delle 7 del mattino e dopo le 7 di sera, con contenitore rigido e forato e pulizia sommaria dei carpofori. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net