testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cantharidae? No, Malachiidae: Ebaeus collaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:27:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Continuando il riesame delle mie vecchie stampe,
ecco quest'altro coleottero.
Dopo un po' di incertezza (poteva trattarsi di un altro Chrysomelidae ?) ho optato per la famiglia Cantharidae.
E' esatto? Si può individuare il genere (magari Cantharis?).?

Grazie
Vladim

P.S. Ho cercato di migliorare un po' le immagini, ma, come si può ben vedere, non sono riuscito più di tanto.
Se qualche esperto fotografo volesse darmi dei consigli su come trattare stampe da negativo vecchie di 30 anni, sarebbero più che graditi (ho a disposizione Microsoft Photo Editor e Adobe PhotoShop 6).


Immagine:
Cantharidae?  No, Malachiidae: Ebaeus collaris
10,94 KB
Immagine:
Cantharidae?  No, Malachiidae: Ebaeus collaris
18,44 KB

Modificato da - vladim in Data 28 dicembre 2016 17:52:33

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cantharidae?  No, Malachiidae: Ebaeus collaris
158,9 KB
Immagine:
Cantharidae?  No, Malachiidae: Ebaeus collaris
44,48 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, forse potrebbe essere anche un miliridae
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim

si tratta senz'altro di un Malachiidae o Melyridae (a seconda di come si voglia chiamare la Famiglia), famiglia sistematicamente "vicina " a quella dei Cantharidae. La specie secondo me è Ebaeus collaris

Spero questa volta di essere stato più chiaro

Ciao

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

mah, forse potrebbe essere anche un miliridae


Così, Riccardo hai messo in crisi .
I nomi di famiglie di coleotteri che io conosco sono molto pochi, e non avendo idea di cosa fossero le Miliridae, ho cercato "Miliriadae" in google.
Ma non l'ho trovato .
Ho trovato invece la famiglia Melyridae, e le relative immagini raffigurano insetti "abbastanza simili" (molto scientifico, vero? ) a quello della mia foto.
Allora ho pensato che il tuo fosse un errore di stampa, ed ho cercato Melyridae nella tassonomia del FNM, ma...NON l'ho trovato!

A questo punto non mi resta che chiedere aiuto agli esperti.
Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Riccardo voleva scrivere "Melyridae"

Vladim prova a guardare, in internet, sulle checklist della fauna d'Italia; li trovi sia i Melyridae che Ebaeus collaris

Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Herzog:

Ciao Vladim

si tratta senz'altro di un Malachiidae o Melyridae (a seconda di come si voglia chiamare la Famiglia), famiglia sistematicamente "vicina " a quella dei Cantharidae. La specie secondo me è Ebaeus collaris

Spero questa volta di essere stato più chiaro

Ciao

Enzo




Altro che più chiaro, Enzo!
Hai risposto alle mie domande
meno di tre minuti prima che io le esprimessi!!!
Infatti, nella tassonomia, Malachiidae c'è !
...
Ma non sono già in numero sufficiente i nomi "singoli"???
Adesso ci sono anche i sinonimi?
SPQT (Sono pazzi questi tassonomisti)

GRAZIE e CIAO
Vladimiro


Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti, mi scuso ma sono andato un po' troppo a memoria, in efffetti intendevo melyridae
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net