|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:55:39
|
ma hai inserito un sacco di nuove discussioni, bravo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:06:13
|
Evviva! Complimenti, bellissimo colpo. Pensa che il vecchio direttore dell'Istituto di Entomologia di Sassari, il compianto Prof. Giorgio Fiori, l'ha cercata per anni senza trovarla. Posso chiederti se riesci ad individuarla o se l'hai trovata per caso?
Ciao Roberto
PS: piccolo quiz, chi conosce l'origine del nome candidae?
verum stabile cetera fumus |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:17:19
|
questa è la terza che trovo in circa tre anni: la prima l'ho trovata per caso, mentre faceva capolino nel foro di uscita: il segreto è trovare dei sentieri sgombri da fogliame, dove possano essere individuati i fori di uscita che sono del diametro degli adulti: tra tutti questi fori (la maggior parte ahimè sono fatti da insetti che nulla hanno a che vedere con i Pachipus) si può avere la possibilità di trovare quello giusto |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:21:21
|
Bellissima!!
che colpaccio!!
Complimenti
Enzo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:48:27
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Evviva!
PS: piccolo quiz, chi conosce l'origine del nome candidae?
verum stabile cetera fumus
|
Ciao Roberto, mi hai messo curiosità e così ho fatto una ricerca in rete e credo di avere risolto il quiz Sono partito ovviamente dall'anno di descrizione di questa bella specie (1786) e dal suo descrittore: Vincenzo Petagna (1730-1810), botanico, medico e notissimo entomologo napoletano. Associando "Petagna" a Candida, ho trovato questo testo su Google libri. A pagina 444 si legge: "Nell'accademica spedizione fattasi nel 1783 per osservare nella Calabria i fenomeni de' terremoti troppo memorabili, che allora la devastarono, e infine per rilevarne la Storia naturale, la parte della Botanica e dell'Entomologia fu affidata ai signori D. Giulio Candida e D. Giuseppe Stefanelli, allievi amendue del celebre D. Vincenzo Petagna. Le osservazioni e collezioni che quelli due Giovani illustri vi fecero nel breve spazio di tre mesi sono incredibili. Ma l'eccesso delle fatiche e i tristi miasmi delle vicinanze di Crotone produssero in amendue un'ostinata maligna febbre, da cui il secondo a grave stento potè riaversi e il primo con universale dispiacere ebbe a soccombervi..." Certo che fare entomologia in quei tempi non era proprio una passeggiata
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:57:51
|
MALEDIZIONE , ma come faccio io a prepararmi l'intervento per il Congresso della prossima settimana se continuate a postare delle cose così interessanti. Dì la verità Marcello che fai apposta!
Non sto parlando del quiz, che hai risolto brillantemente, ma del volume che mi hai segnalato. Devi sapere che gli "Opuscoli scelti sulle scienze e sulle arti" erano editi dall'abate De Termeyer in cui mi sono imbattuto nei miei studi sulle opere antiche di neurotterologia. Personaggio curiosissimo! Su cui però non posso proprio dilungarmi adesso, non ho tempo. Fra l'altro descrisse la Ploiaria domestica prima di Scopoli e con un altro nome, ma nessuno lo sa (neanche Paride/Paris ci scommetto ).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|