|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:40:25
|
Direi che le tue pungono
La lunghezza delle antenne è un carattere distintivo, credo che anche il numero degli "articoli" delle antenne (antennomeri) vari, ma aspetto una conferma da chi ne sa più di me...
Un altro carattere che credo si possa usare è il numero dei segmenti addominali visibili, se confronti le tue foto con la mia già pubblicata (che ti assicuro era un maschio... ):
mi sembra che il maschio abbia un segmento in più...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:45:11
|
Non mi metto certo a contare i segmenti... però guardando le antenne, i miei soggetti le hanno diverse dalle tue... sono femmine pungifere???
Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:50:29
|
Le tue sono femmine che pungono: le antenne del maschio sono più lunghe, ma, se non hai l'"occhio" che ti deriva ddall'esperienza e che ti fa decidere il sesso in base ad una valutazione della lunghezza dell'antenna in rapporto, ad esempio, a quella della testa, direi che è preferibile astenersi...
I segmenti addominali potrebbero essere un carattere più sicuro, altre cose evidenti a colpo d'occhio non mi risultano...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:55:46
|
Stasera prendo il calibro e gli misuro le antenne!!
Link Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:12:47
|
Ciao Ascanio, Paolo ha già spiegato i caratteri che distinguono il maschio dalla femmina: Antenne a 12 articoli nella femmina e a 13 nel maschio, gastro con 6 segmenti nella femmina e con 7 nel maschio, pungiglione presente nella femmina ed assente nel maschio. Non capisco perché non vuoi contare gli articoli delle antenne, nella tua foto si contano benissimo, ho ritagliato l'immagine e ne ho numerato i segmenti, credo che possa essere utile:
104,72 KB
Non é questo il caso ma in alcuni generi il pedicello é scarsamente visibile, per questo motivo molti preferiscono contare soltanto gli articoli del flagello: 10 nella femmina o 11 nel maschio.
Saluti
Pietro |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:42:06
|
| Messaggio originario di uloin:
Ciao Ascanio, Paolo ha già spiegato i caratteri che distinguono il maschio dalla femmina: Antenne a 12 articoli nella femmina e a 13 nel maschio, gastro con 6 segmenti nella femmina e con 7 nel maschio, pungiglione presente nella femmina ed assente nel maschio. Non capisco perché non vuoi contare gli articoli delle antenne, nella tua foto si contano benissimo, ho ritagliato l'immagine e ne ho numerato i segmenti, credo che possa essere utile: Non é questo il caso ma in alcuni generi il pedicello é scarsamente visibile, per questo motivo molti preferiscono contare soltanto gli articoli del flagello: 10 nella femmina o 11 nel maschio.
Saluti
Pietro
|
Ciao Pietro, grazie! 11 articoli, quindi questo sarebbe un maschio innocuo??
Quando dico di non voler contare gli articoli è che non quando fotografo non uso gli occhiali e senza non potrei contare facilmente...
Dopo, sul pc, posso contare... ma quindi un non c'è un carattere facilmente distinguibile come ad esempio api regine purtroppo!
Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:59:51
|
| 11 articoli, quindi questo sarebbe un maschio innocuo?? |
10 articoli (va escluso il pedicello...) quindi femmina pungente...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 11:33:13
|
| Messaggio originario di kilrati: [br... ma quindi un non c'è un carattere facilmente distinguibile come ad esempio api regine purtroppo! |
ciao ascanio
beh, con un po' d'occhio, quando li osservi, puoi vedere facilmente che i maschi hanno antenne molto più lunghe delle femmine, lunghe un po' di più di testa e torace presi insieme
magari, almeno le prime volte, evita di cercare la conferma prendendoli in mano
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:49:18
|
Ok! Grazie a tutti e due... magari inizio con un guanto dell'armatura medioevale!!!
Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|