testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa crabro, una domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:07:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste foto di calabrone sono state scattate nel nostro giardino e mordevano la corteccia del lilla (con gran rabbia di mia moglie), che immediatamente si metteva a lacrimare (il lilla). I golosastri si mettevano a bere il liquido, evidentemente zuccherino.

ma ho appena letto che Paolo dice che il maschio di calabrone non punge... E allora come posso distinguere il maschio dalla femmina? Quelli da me fotografati cosa sono?
Grazie

Link
Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che le tue pungono

La lunghezza delle antenne è un carattere distintivo, credo che anche il numero degli "articoli" delle antenne (antennomeri) vari, ma aspetto una conferma da chi ne sa più di me...

Un altro carattere che credo si possa usare è il numero dei segmenti addominali visibili, se confronti le tue foto con la mia già pubblicata (che ti assicuro era un maschio... ):

mi sembra che il maschio abbia un segmento in più...

Vespa crabro, una domanda Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi metto certo a contare i segmenti... però guardando le antenne, i miei soggetti le hanno diverse dalle tue... sono femmine pungifere???

Link
Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue sono femmine che pungono: le antenne del maschio sono più lunghe, ma, se non hai l'"occhio" che ti deriva ddall'esperienza e che ti fa decidere il sesso in base ad una valutazione della lunghezza dell'antenna in rapporto, ad esempio, a quella della testa, direi che è preferibile astenersi...

I segmenti addominali potrebbero essere un carattere più sicuro, altre cose evidenti a colpo d'occhio non mi risultano...

kilrati
Utente V.I.P.

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera prendo il calibro e gli misuro le antenne!!

Link
Link

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ascanio,
Paolo ha già spiegato i caratteri che distinguono il maschio dalla femmina:
Antenne a 12 articoli nella femmina e a 13 nel maschio, gastro con 6 segmenti nella femmina e con 7 nel maschio, pungiglione presente nella femmina ed assente nel maschio.
Non capisco perché non vuoi contare gli articoli delle antenne, nella tua foto si contano benissimo, ho ritagliato l'immagine e ne ho numerato i segmenti, credo che possa essere utile:

104,72 KB

Non é questo il caso ma in alcuni generi il pedicello é scarsamente visibile, per questo motivo molti preferiscono contare soltanto gli articoli del flagello: 10 nella femmina o 11 nel maschio.

Saluti

Pietro

kilrati
Utente V.I.P.

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Ciao Ascanio,
Paolo ha già spiegato i caratteri che distinguono il maschio dalla femmina:
Antenne a 12 articoli nella femmina e a 13 nel maschio, gastro con 6 segmenti nella femmina e con 7 nel maschio, pungiglione presente nella femmina ed assente nel maschio.
Non capisco perché non vuoi contare gli articoli delle antenne, nella tua foto si contano benissimo, ho ritagliato l'immagine e ne ho numerato i segmenti, credo che possa essere utile:
Non é questo il caso ma in alcuni generi il pedicello é scarsamente visibile, per questo motivo molti preferiscono contare soltanto gli articoli del flagello: 10 nella femmina o 11 nel maschio.

Saluti

Pietro

Ciao Pietro, grazie! 11 articoli, quindi questo sarebbe un maschio innocuo??

Quando dico di non voler contare gli articoli è che non quando fotografo non uso gli occhiali e senza non potrei contare facilmente...

Dopo, sul pc, posso contare... ma quindi un non c'è un carattere facilmente distinguibile come ad esempio api regine purtroppo!

Link
Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
11 articoli, quindi questo sarebbe un maschio innocuo??
10 articoli (va escluso il pedicello...) quindi femmina pungente...

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 11:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kilrati:
[br... ma quindi un non c'è un carattere facilmente distinguibile come ad esempio api regine purtroppo!

ciao ascanio

beh, con un po' d'occhio, quando li osservi, puoi vedere facilmente che i maschi hanno antenne molto più lunghe delle femmine, lunghe un po' di più di testa e torace presi insieme

magari, almeno le prime volte, evita di cercare la conferma prendendoli in mano

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

kilrati
Utente V.I.P.

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Grazie a tutti e due... magari inizio con un guanto dell'armatura medioevale!!!

Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net