|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FAI
Utente nuovo
Città: Badoere
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
9 Messaggi Flora e Fauna |
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:25:23
|
Ciao Franco e benvenuto in questa sezione del forum che senz'altro si arricchirà con le tue splendide foto. COMPLIMENTI!
Venendo al soggetto del messaggio trattasi, secondo me, di un esemplare subimago femmina senz'altro del genere Ephemera e probabilmente sp. danica visto il colore tendenzialmente più scuro dell'estremità finale dell'addome. L'hai fotografato in ambiente fluviale o lacustre?
Roberto |
|
|
FAI
Utente nuovo
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:25:19
|
Ciao Roberto e molte grazie per la conferma, l'ho fotografato lungo il corso del fiume Sile precisamente alle risorgive, località Casacorba (TV) Ciao e Grazie
Link |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:28:04
|
Mi intrometto per segnalare un articolo reperito in rete, dal titolo A review of Ephemeroptera species distribution in Italy ,,,. Ha l'aria di un lavoro serio in cui si fa il punto sulla distribuzione degli efemerotteri in Italia, ebbene, Ephemera danica non e' segnalata per il Veneto! Eppure non mi sembra rara, a meno che non sia un effetto di prospettiva, io almeno la osservo numerosa in primavera in alcune vallette dei M.Berici (VI) presso ruscelli o sorgenti. Ciao,
fern |
|
|
FAI
Utente nuovo
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:21:36
|
Grazie molte fern
Link |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 08:58:14
|
Grazie per la segnalazione Fern, in effetti ho riscontrato anch'io su questo documento che, per esempio nella mia regione, non danno come presente l'Ephemera glaucops eppure ne sono stati trovati diversi esemplari nell'alta valle del fiume Sangro e nel lago di Barrea. Pertanto prendo atto della lista, non mettendone in discussione il valore (non ne sarei all'altezza), ma non ne ritengo neanche tassativo il contenuto, considerando gli studi in costante evoluzione.
Ciao. Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|