testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Particolare livrea di Apogon imberbis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:59:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Apogonidae Genere: Apogon Specie:Apogon imberbis
Questi piccoli pesci notturni lunghi circa 7 cm erano molto frequenti nei fondali misti in cui mi immergevo di notte.

Koufonissi (Cicaldi - Grecia), profondità 1 m

Penso si tratti di Apogon imberbis in livrea notturna ma avendo io fatto solo 3 notturne in vita per me è tutto nuovo e difficile da riconoscera by night! Mi sembra una livrea molto chiara ma per esclusione direi Apogon...

Chiedo quindi conferma ai nottambuli, grazie.

Immagine:
Particolare livrea di Apogon imberbis
297,07 KB

Immagine:
Particolare livrea di Apogon imberbis
226,49 KB

Immagine:
Particolare livrea di Apogon imberbis
182,7 KB

Roberto P.

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Apogon imberbis!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Confermo Apogon imberbis!!!

Ciao da Maurizio!!!


Grazie!
Peccato pensavo fosse una specie "insolita" invece è solo un comunissimo pesce con il pigiama! Ero convinto che Apogon imberbis fosse un pesce che, pur amando gli ambienti scuri, avesse abitudini meramente diurne invece di notte mi è sembrato molto attivo, molto meno "timido" che di giorno e frequenta anche ambienti sabbiosi.

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 30 settembre 2008 10:18:19
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io di notte non l'ho mai visto così però...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Io di notte non l'ho mai visto così però...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


In Grecia erano tutti così di notte e normali (rossi) di giorno... forse perché sono uscito presto tra le 21:00 e le 23:00 e con la luna piena c'era molta luce nei primi metri di profondità (faccio solo snorkeling), forse per il fondale sabbioso bianco?

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcosa che non mi convince l'imberbis è specie di grotta tra l'altro...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente anche l'occhio è totalmente diverso dal re di triglie.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Effettivamente anche l'occhio è totalmente diverso dal re di triglie.


Posto un dettaglio dell'occhio ma a me sembra identico (in particolare i piccoli puntini scuri che precedono l'occhio e la linea sull'occhio anche se in questa livrea è poco marcata) alla foto di Apogon imberis fatta da Francesco Turano a questo link:
Link

Dettaglio del pesce che ho fotografato:

Immagine:
Particolare livrea di Apogon imberbis
132,75 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 30 settembre 2008 12:56:17
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è Apogon imberbis. Comunque gli esemplari che ho visto di notte (nei secchi di gente che pesca nei porti, perchè io di notturna non ne ho mai fatta neanche una) sono rossi, sicchè penso che la livrea rosea non sia esattamente un "pigiama". In Apogon la livrea più pallida sembra legata a condizioni di stress. Per il resto è lui, forma, occhio, pinne, linea laterale. I riflessi verdi sono probabilmente dovuti al flash. In ogni caso l'ho incontrato spesso anch'io allo scoperto, su fondi ricchi di anfratti ma ben discosti da essi, a 1-3 m di profondità all'Elba.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie è in realtà proprio una specie ad attività notturna mentre di giorno è risaputo che sta al riparo in ambienti sciafili.

E' proprio durante la notte che si nutre di plancton, mi sembra di ricordare che stazioni anche a mezz'acqua per alimentarsi.

Il colore roseo della livrea è sicuramente da ricondurre all'ambiente sabbioso nel quale sono state fatte le foto!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net