testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Lazio
 Gita fotografica sulla Tolfa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lucabellincioni
Utente V.I.P.

Città: Aprilia
Prov.: Latina

Regione: Italy

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:42:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, questa domenica approfittando del cielo molto interessante e dei primi colori autunnali ho fatto una "puntatina fotografica" sui Monti della Tolfa. Le foto hanno come asse principale la SP Tolfa-Santa Severa, con qualche piccola deviazione. Ma prima di imboccare la strada, ho fatto un salto a salutare i "miei" amati Sassoni di Furbara (o meglio le due rupi del Monte Sassone, per i puristi geografi). Il paesaggio è splendido, ma negli ultimi anni, soprattutto con l'ultimo condono edilizio, la campagna circostante è stata invasa da una vera e propria valanga di cemento con ville e villette costruite un po' dappertutto sulla strada Furbara-Sasso. Puro abusivismo selvaggio, cui il Comune di Cerveteri non ha scandalosamente posto alcun freno, e oggi si possono ancora "ammirare" i cantieri abusivi fermi lì a deturpare uno scenario che era rimasto fedele a se stesso per secoli, fino a pochi anni fa. Chje rabbia: bisogna denunciare questi scempi (io l'ho fatto con diversi articoli), che non devono passare inosservati.

Immagine:
228,01 KB

Modificato da - lucabellincioni in Data 29 settembre 2008 23:23:37

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco che appena imboccata la SP Tolfa-S. Severa, i colori del boscoin questo primo autunno mi stupiscono e mi affascinano...

Immagine:
200,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il paesaggio è assolutamente fantastico: in un attimo sembra che ci siamo lasciati la folle "civiltà" contemporanea alle spalle.

Immagine:
238,03 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime mandrie di vacche tolfetane... che pascolano libere in una collina solitaria e sassosa.

Immagine:
192,64 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il paesaggio ormai è quello tolfetano puro: solitario, arcaico, silenzioso, misterioso e anche un po' inquietante per chi provenga dalla città...

Immagine:
204,64 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad un certo punto, ecco un ponticello, con molte macchine parcheggiate: c'è un torrente, dovrebbe essere il Fosso di Monte Lanni, quasi secco ma che lascia presagire la sua bellezza in altre stagioni. Peccato per le orde di famiglie che, facendo picnic, lasciavano ogni tipo di rifiuto sui prati e sul greto del torrente. L'idiozia regna sempre sovrana.

Immagine:
165,66 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando sulla strada per Tolfa si è sempre immersi in una natura rigogliosa ed asprissima nello stesso tempo, ma sempre ricca di fascino. Ogni tanto qualche scorcio panoramico lascia ammirare gli orizzonti sconfinati delle colline tolfetane e della Maremma Laziale. Orizzonti vuoti come migliaia di anni fa, che ci riportano indietro con la memoria all'epoca etrusca, quando queste zone non dovevano presentarsi molto diverse, anzi forse un po' più popolate. Ed ecco una scena classica della Tolfa: buoi giganteschi dalle lunga corna arcuate che ti scrutano curiosi... non sono molto abituati a vedere esseri umani da queste parti... La scena è comunque assai suggestiva e ci fa ritornare al vecchio Lazio dei pittori del Grand Tour.

Immagine:
215,5 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presso l'arena dove i butteri fanno i rodei, ormai in vista di Tolfa, una deviazione ci porta su una strada che percorre "il nulla" (o meglio "il tutto") per diversi chilometri, donando l'immagine dell'apoteosi dell'asprezza tolfetana, accentuata in questo periodo dai pascoli rinseccoliti all'inverosimile, con sassi dappertutto, cardi ed altre piante spinose che rendono il camminare molto scomodo e cancellano assolutamente ogni traccia di "dolcezza" in questo paesaggio pietroso, desolato ed inospitale.

Immagine:
236,17 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed eccoci finalmente a Tolfa, dove affacciandoci dal belvedere, la vista spazia sconfinata su questo magnifico paesaggio di colline, boschi e pascoli a perdita d'occhio. Uno dei panorami più belli del Lazio.

Immagine:
177,54 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso panorama un po' più stretto sulla valle sottostante... sembra un dipinto... e ci fa ricordare quanto sia unica e meravigliosa la nostra regione...

Immagine:
176,39 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando sulla via del ritorno, quasi all'uscita della strada, mi sono fermato per caso ad un piccolo slargo, e scendendo nella fitta macchia a querce, mi sono ritrovato questo bellissimo torrente dalle limpide acque, anch'esso un po' secco, visto che le piogge tardano a venire.

Immagine:
208,23 KB

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine, uno scorcio della suggestiva campagna a monte del Casale Rimessa della Fiera, dove delle gentili signore mi hanno offerto un caffè...
Spero che il tour vi sia piaciuto...!

Immagine:
179,05 KB

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 07:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora complimenti per le belle foto e le interpretazioni che hai saputo dare a quei posti meravigliosi.

Mauro

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 08:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucabellincioni:

Che rabbia: bisogna denunciare questi scempi (io l'ho fatto con diversi articoli), che non devono passare inosservati.

Luca, oltre a complimentarti per la bellissima passeggiata fotografica, vorrei anche farti i miei complimenti più calorosi per il tuo impegno serio e costante verso la salvaguardia di queste zone a te così care. Lo so, perché qualche tempo fa ti ho "seguito" per i meandri di internet e sono rimasta molto colpita dal tuo lavoro. Spero che Luca non si arrabbia se consiglio a tutti che vorrebbero saperne di più di leggere, per cominciare, l'articolo "Brevi riflessioni sull’urgenza di istituire un Parco Naturale dei Monti della Tolfa" che potete trovare qui. Di nuovo, complimenti Luca e non mollare.

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 settembre 2008 : 21:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah dell'attenzione che hai mostrato per la mia opera di divulgazione sulla tutela del nostro patrimonio ambientale. Del resto, oggi l'attività escursionistica non può prescindere dall'atteggiamento ambientalista, se non vogliamo perdere le ragioni stesse del nostro amore per la natura. Poiché essa ci dà tanto godimento intellettuale, oltre che le basi per la nostra sopravvivernza ovviamente, allora noi - almeno noi che ne abbiamo compresa l'importanza fondamentale - abbiamo il DOVERE di difenderla! Concludo allegando un'altra foto del paesaggio tolfetano, per la precisione un panorama da Allimiere sull'oceano di campagne della Maremma Laziale. Spazi vuoti che dobbiamo difendere a tutti i costi per le generazioni future. Nella fattispecie è inquadrata la zona meravigliosa conosciuta come "terre della Farnesiana", che ospita, fra l'altro, le rovine di Cencelle.

Immagine:
188,24 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 05:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo questo paesaggio - e a pensare che quando voglio perdermi nel "wilderness" ho la brutta abitudine di sfuggire dal Lazio litorale per rifugiarmi in Abruzzo . Quante cose perdo.
Sono sempre più convinta che la salvaguardia di zone estese di ambienti e habitat ancora non troppo deturpati è di importanza fondamentale nella salvaguardia della natura nel senso largo, nel mio parere (un pizzico controverso), addirittura più importante che la salvaguardia puntiforme di piccole isole istituite intorno ad una/due specie considerate di particolare valore.
Insomma, ho fiducia nella natura, se soltanto le concediamo una tregua e spazi di manovra.
Spero, Luca, di vedere altre delle tue foto al più presto e grazie di nuovo per il contributo.

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 02 ottobre 2008 05:56:44

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con te: la Regione ancor oggi punta a tutelare molti micro ambienti, e fa bene certo, ma lascia a se stessi i "grandi paesaggi" d'Italia che ricadono nel Lazio, come la Maremma tolfetana e viterbese, e altre zone magnifiche e ampiamente incontaminate come ad es. il Cicolano. Il problema è che istituire oggi aree protette molto ampie è assai difficile perché molte sono le resistenze delel popolazioni, sollecitate dalle amministrazioni locali, quasi sempre coacervo di farabutti che con il termine "sviluppo" sono pronti a svendere e distruggere il territorio. Una mentalità da "terzo mondo" che dobbiamo denunciare e combattere. PEr quanto riguarda la wilderness, anch'io spesso vado in Abbruzzo, non è certo una "brutta abitudine", ma non perché la wilderness sia solo lì, ma perché ogni paesaggio e ogni territorio è diverso dagli altri ed ognuno di essi mi dà sensazioni diverse, per cui mi piace spesso cambiare meta. Amo tantissimo il PNA, e ci vado spesso, ma se voglio la "wilderness" (per quanto comunque questo termine sia adatto al contesto italiano) posso anche restare tranquillamente nel Lazio: nella zona del Cervia-Navegna, alla Duchessa e al Cicolano, alla zona settentrionale dei Monti Reatini, alla Laga o al versante laziale del PNA, sulla Meta e le Mainarde (fra le montagne più selvagge dell'intera catena appenninica). Se poi voglio restare in collina o in campagna, allora ecco la nostra Tolfa, le tante forre della Tuscia, la Selva del Lamone: zone assolutamente vuote e selvagge, non meno (anzi forse nel complesso di più) del Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella. Il problema è conosciamo poco, quasi niente, la nostra regione, e spesso tra i romani è ancora poco "trendy" fare escursionismo nel Lazio... Per cui si finisce sempre per andare negli stessi posti, pur splendidi. Grazie dei commenti e a presto!

L.

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra bella foto della mia gita fotografica in questo primo autunno tolfetano. Questo dovrebbe essere il Fosso di Monte Lanni o il Torrente Lascone, chi è più esperto di me, batta un colpo! Notare l'aspetto selvaggio ed arcaico di un territorio che sembra dimenticato dall'uomo contemporaneo.

Immagine:
275,22 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucabellincioni:

Il problema è che istituire oggi aree protette molto ampie è assai difficile perché molte sono le resistenze delel popolazioni, sollecitate dalle amministrazioni locali, quasi sempre coacervo di farabutti che con il termine "sviluppo" sono pronti a svendere e distruggere il territorio.

Ci sarebbe da scrivere un libro , e di certo la resistenza e la speculazione non si fermano dopo l'istituzione di un parco. Anzi. Al punto che a volte mi sembra che il modo migliore di salvaguardia un territorio finora rimasto per miracolo "selvaggio" sia proprio di (non)agire in modo che rimane, appunto, dimenticato dall'uomo contemporaneo.

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero l'ho notato anch'io! Guarda la speculazione attorno al Parco del Lago di Bracciano o al Parco di Vejo o su quello dei Simbruini, per non parlare degli storici "attacchi de cemento" nel PNA a Pescasseroli e dintorni.
L.

lucabellincioni
Utente V.I.P.

211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 15:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Aldo e Sarah per le preziose info, ho notato che il percorso intorno a Ceri alla fine si ricollega con quello ben più noto del Fosso della Mola, che permette la traversata Cerveteri-Castel Giuliano. Penso che dividerò la perlustrazione in due giorni differenti.
Grazie e complimenti ad Aldo per i suoi due articoli che mi ha spedito, molto ben scritti e fotografati, e piendi di passione per questa terra.
Luca

Allego un'altra foto, un panorama dalla collina soprastante il Casale Rimessa della Fiera verso il Tirreno.

Immagine:
243,64 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net