|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:26:48
|
Su questo invece non sono nemmeno sicuro del tutto che sia un calliptamus
Immagine: 268,02 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:07:49
|
| Messaggio originario di olaffio:
Ecco qui alcune foto di calliptamus, specie che è sempre abbastanza difficile da identificare...Dato che mi avete spiegato che qui in Emilia Romagna esistono solo il calliptamus italicus e siciliae, e che teoricamente il calliptamus siciliae dovrebbe avere le tegmine che non raggiungono le ginocchia, mi verrebbe da dire che ci troviamo di fronte a calliptamus italicus
|
Credo proprio di si, Stefano. Se poi la colorazione delle ali era in maniera evidente rosso-rosacea (a differenza del C. siciliae, che le ha incolori o appena ambrate) direi che possiamo confermare con buona certezza che si tratti di C. italicus.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:47:39
|
Sulla colorazione delle ali purtroppo non ricordo con precisione. Mentre l'esemplare nella terza foto è stato fotografato in una zona dove avevo avuto già modo di trovare dei Calliptamus italicus, quindi mi verrebbe da dire che sia a sua volta un appartenente a quella specie (mi ha stupito la colorazione, non avevo mai visto un callptamus da colori simili!) gli aitri due esemplari non mi sembra avessero ali particolarmente tendenti al rosso, e sono stati trovati in una zona dove onestamente non avevo mai visto altri esemplari simili.
Mi ero basato sulla lunghezza delle tegmine per la mia ipotesi, ma a questo punto non so se sia una discriminante sufficiente a far ricadere l'esemplare in una specie ben precisa...
_______
Stefano _______
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |