Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:02:43
|
Immagine: 214,77 KB Immagine: 164,04 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:09:08
|
Di che far impallidire gli aracnofobi!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:14:27
|
Forse Araneus sp. ma è impossibile determinare il genere da foto scattate da così lontano dal soggetto.. Quindi Araneidae
Mandi..! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:16:02
|
Certo, Henry ho postato le foto solo come curiosità, non pretendevo certo che si potesse risalire al genere da immagini tanto indistinte! Ciao Vladim |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 15:15:23
|
Sì sì certo, era solo per specificare
Mandi..! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 16:33:51
|
strano che siano tutte vivine cosi... Bella foto, grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:01:00
|
Ciao a tutti finalmente riesco a ricollegarmi... Sotto un ponte, fermo restando che siamo solo a livello di ipotesi, potrebbero essere facilmente dei Larinioides
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:00:29
|
Io sarei più propenso per Araneus sp. E' vero che il Larinioides ama gli ambienti umidi, ma, di solito, per quel che ne so io, non staziona al centro della ragnatela (quanto meno, di giorno), come fanno invece buona parte degli gli Araneus e gli Argiope. In genere, questo ragno, come Zigiella, Nuctenea e altri, si costruisce un rifugio esterno, collegato al centro con un "filo diretto". In questa discussione: Link avevo postato una foto di Larinioides che si era fatto un rifugio sferico a chiusura automatica con delle foglie di carota selvatica. Nella foto sotto si vede invece il rifugio di una Nuctenea (bisogna fidarsi, perché il ragno si intravede appena e la foto del ragno fuori del rifugio era venuta sfocata).
Immagine: 220,24 KB
|
Modificato da - elleelle in data 06 ottobre 2008 12:08:01 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:18:35
|
| Messaggio originario di orsobblu: Di che far impallidire gli aracnofobi! |
Sic!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 13:29:42
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di orsobblu: Di che far impallidire gli aracnofobi! |
Sic!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Confermo! (Ma quando mi passerà mai questa dannata paura?)
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:56:50
|
Ero troppo curioso di conoscere quali fossero gli architetti di quelle ragnatele, e così qualche giorno dopo sono tornato con un…manico di scopa! Era troppo corto, ma mi è servito per prendere le misure. Così oggi pomeriggio sono arrivato con l’attrezzatura adatta, ed ho catturato tre di quei ragni. Li ho messi in un barattolo di vetro,…ed ora chiedo agli esperti di identificarli. La lunghezza, zampe escluse, è di 18-20 mm., per l’esemplare più grosso.
Col bastone ho tirato su anche parti di ragnatela,ecc…ecc…, compreso il piccolo ragnetto che si vede nella penultima foto.
I ragni sono ancora nel barattolo, per cui potrei tentare foto “più mirate” se potessero essere utili. Ciao e grazie Vladim
Immagine: 235,04 KB Immagine: 194,56 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:57:40
|
Immagine: 104,11 KB Immagine: 114,22 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:58:39
|
Immagine: 85,7 KB Immagine: 229,86 KB |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:10:54
|
Ciao, ho il sospetto che al 99,99% si tratti di Larinioides sclopetarius. Se riesci a fotografare anche l'epigino e a zoommarlo arriviamo al 100%.
Andrea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:32:46
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
Ciao, ho il sospetto che al 99,99% si tratti di Larinioides sclopetarius. Se riesci a fotografare anche l'epigino e a zoommarlo arriviamo al 100%.
Andrea
|
Spero che queste immagini possano confermare la tua identificazione. Ciao Vladimiro
Immagine: 181,07 KB Immagine: 77 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:33:42
|
Immagine: 190,18 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:15:34
|
Evidentemente, la mia considerazione sul fatto che i ragni stessero al centro della ragnatela non era una discriminante valida. Anche a me sembrano Larinioides o comunque ragni che costruiscono un rifigio a lato della ragnatela. Probabilmente, a quell'ora e con quelle condizioni di luce, erano in caccia e si erano portati tutti al centro.
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 12:11:11
|
Sono propio lei e le ho viste sempre in centro della ragnatela ed anzi vivono in "colectivita" abbastanza numerose!!! Magnifichi ragni!!! Grazie per le ultime foto, sono ottime!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 13:13:07
|
Confermo, Larinioides sclopetarius,oltre all'epigino (che in verità non riesco a vedere benissimo, ma non fa niente) altri caratteri tipici sono l'aspetto generale peloso e i peli bianchi sul prosoma. Questa specie è tipica di ambienti umidi, ma preferisce allocarsi in prossimità dei ponti, per esempio, invece che tra la vegetazione limitrofa il corso d'acqua (questo è un territorio preferito maggiormente dal Larinioides cornutus). Altro carattere a favore sono le cospicue dimensioni che hai descritto. Inoltre vorrei aggiungere che il ragno è notturno, cioè sta al centro della tela di notte e di giorno si nasconde nel suo riparo.
Ciao Andrea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 13:49:28
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
Confermo, Larinioides sclopetarius,oltre all'epigino (che in verità non riesco a vedere benissimo, ma non fa niente) altri caratteri tipici sono l'aspetto generale peloso e i peli bianchi sul prosoma. Questa specie è tipica di ambienti umidi, ma preferisce allocarsi in prossimità dei ponti, per esempio, invece che tra la vegetazione limitrofa il corso d'acqua (questo è un territorio preferito maggiormente dal Larinioides cornutus). Altro carattere a favore sono le cospicue dimensioni che hai descritto. Inoltre vorrei aggiungere che il ragno è notturno, cioè sta al centro della tela di notte e di giorno si nasconde nel suo riparo.
Ciao Andrea
|
Bene, Andrea. Se, magari evidenziandolo sulla mia foto o su qualche disegno, mi puoi indicare come riprendere meglio l'epigino, potrò fare in modo che sia meglio visibile. Sai, fino a poco tempo fa io non sapevo neppure che i ragni (sorry, le "ragne") avessero un epigino
In quanto al discorso di ragno notturno,...resto un po' perplesso. Le mie prime foto sono del 26 settembre e sono state scattate tra le 16.20 e le 16.30. L'altro ieri poi, quei tre ragni che ho catturato stavano al centro delle tele, ed eravamo verso le 15...
CIAO Vladimiro
|
|
|
Discussione |
|