|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:49:02
|
Altro spettacolo di foto con dettaglio interessantissimo per la determinazione
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:54:01
|
ciao fabio
bellissime foto!
com'era l'ambiente, c'erano lanche o stagni con acqua del tutto ferma? finora le segnalazioni di parvidens che conosco per il nord sono tutte per ambienti di acqua ferma, dato che è più termofilo del viridis, ma con il riscaldamento del clima tutto può cambiare; anche l'Anax parthenope qui dalle mie parti fino a un po' di anni fa non l'avresti mai visto riprodursi nei canali...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 12:55:00
|
Claudio,grazie del commento
Maurizio,niente stagni,solo il Po,con pennelli che creano delle anse,diciamo relativamente ferma,perchè spesso le piene sommergono,(quest'anno in particolare), questi pennelli di fatti di massi,per cui c'è uno sconvolgimento del fondo con immissione di acqua fredda,altri stagni nelle vicinanze che durante le piene non vengono sommersi non ci sono
è il posto dove fotografo i G.flavipes
ciao fabio
Link |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2008 : 10:40:40
|
| com'era l'ambiente, c'erano lanche o stagni con acqua del tutto ferma? |
ripensandoci,uno stagno c'è,dove ho fotografato gli albistylum,ma dista circa 10 km,questo è il meno modificabile,perchè va sotto solo con grosse piene ,qua però ho visto solo le classiche libellule da stagno,S.meridionale,S.fonscolombii,Anax ephippiger,O.albistylum,C.erythraea,I.elegans
ciao fabio
Link |
Modificato da - micro in data 30 settembre 2008 10:47:04 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:11:00
|
ciao fabio
beh, tieni conto che i Lestes in generale, compresi i "chalco", sono capaci di notevoli spostamenti; prova eventualmente a visitare di nuovo lo stagno in questione (fino almeno a metà ottobre qualcuno dovrebbe esserci ancora), curando soprattutto, se ce ne sono, fronde di salici o altri alberi o grossi arbusti ai bordi dell'acqua
se trovi tandem di Chalcolestes sp. in ovideposizione, eventualmente dopo aver fatto le foto acchiappa il maschio ed esamina/fotografa le appendici, la femmina se la caverà benissimo anche da sola!
p.s. per il moderatore: parvidens e non parvides !
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:26:53
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao fabio
beh, tieni conto che i Lestes in generale, compresi i "chalco", sono capaci di notevoli spostamenti; prova eventualmente a visitare di nuovo lo stagno in questione (fino almeno a metà ottobre qualcuno dovrebbe esserci ancora), curando soprattutto, se ce ne sono, fronde di salici o altri alberi o grossi arbusti ai bordi dell'acqua
se trovi tandem di Chalcolestes sp. in ovideposizione, eventualmente dopo aver fatto le foto acchiappa il maschio ed esamina/fotografa le appendici, la femmina se la caverà benissimo anche da sola!
p.s. per il moderatore: parvidens e non parvides !
maurizio
|
Maurizio ci proverò,cacciatori permettendo,da domani in quel posto possono cacciare ciao fabio
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 09:16:44
|
me le ero perse Fabio ottime foto
Carlo
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 12:35:26
|
Maurizio,le ho cercate nello stagno fino all'ultima piena,ma sfortunatamente non ho trovato nulla,sarà per il prossimo anno
ciao fabio
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:06:16
|
ciao fabio
pazienza, cmq valeva la pena di provarci... io ho trovato ancora due maschi di viridis all'oasi WWF di vanzago (mi) domenica scorsa, 16 NOVEMBRE !
maurizio
|
Modificato da - gomphus in data 20 novembre 2008 13:07:14 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2016 : 16:00:08
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens Artobolevsky, 1929 e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|