testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Il ratto "delle chiaviche" che si credeva scoiattolo - (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 07:19:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Rattus Specie:Rattus norvegicus
Qualche giorno fa, in una roggia alla periferia di Milano, ho viato alcuni ratti che nuotavano veloci, ma si nascondevano subito tra la vrgetazione della sponda, per cui non sono riuscito a fotografarlo
Ad un certo punto però, uno di essi è uscito dall'acqua, ha risalito la sponda, e si è arrambicato su un alberello , rimanendosene lì un po' quasi immobile (per asciugarsi al sole?).
Solo quando ho lanciato un sasso contro le fronde accanto a lui è balzato a terra, raggiungendo di nuovo l'acqua e scomparendo.
E' normale che questi roditori salgano sugli alberi?
Si tratta del comune Rattus norvegicus?
Grazie
VladimImmagine:
Il ratto
213,75 KB .
Immagine:
Il ratto
167,21 KB



“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - Flavior in Data 19 dicembre 2011 19:49:59

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalmente il ratto ad abitudini arboricole (tanto da fare anche dei veri e propri nidi tra le fronde) è il ratto nero (Rattus rattus), ma in questo caso propendo per un giovane (non giovanissimo) surmolotto (Rattus norvegicus). Il surmolotto è più confidente con l'acqua e l'ambiente in cui è stato visto questo esemplare è tipico. Inoltre, finché non cresce troppo di peso possiede una buona agilità (un po' come me che 20-30 chili fa riuscivo ad arrampicarmi sugli alberi ), anche se sempre inferiore a quella del ratto nero. Infine dalla forma dell'orecchio (che nel surmolotto è più compatto e meno rotondeggiante) direi Rattus norvegicus. Tutto però con grandi punti interrogativi.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Roberto
ti ritrovo con piacere anche ... tra gli animali con meno di 6 zampe!
A proposito, tutti ti hanno fatto i complimenti per la tua "promozione" (sic!) a MODERATORE.
Beh!, io non ci avevo neppure fatto caso (ho letto "casualmente" la comunicazione dell'Amministratore) perchè ... non mi ero affatto accorto che non lo fossi ancora ufficialmente.
Visto il tuo modo di approcciare le discussioni, la tua competenza e la tua continua disponibilità, l'avevo dato per scontato!!!

E veniamo al ratto.
Avevo sempre visto ratti/topi in case di campagna, cantine, discariche, rogge, canali,...ma mai su alberi e arbusti. Nè tantomeno immaginavo che alcuni vi facessero addirittura il nido .

CIAO
Vladimiro

Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di topi in estate,in campagna,ne vedevo tantissimi mentre cercavo Serpenti,ed erano quasi sempre sugli alberi.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Di topi in estate,in campagna,ne vedevo tantissimi mentre cercavo Serpenti,ed erano quasi sempre sugli alberi.

Per sfuggire ai serpenti!







()


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


In effetti spesso correvano come impazziti avanti e indietro,e spesso a coppie,a volte però stavano tranquilli
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
ti ritrovo con piacere anche ... tra gli animali con meno di 6 zampe!
E veniamo al ratto.
Avevo sempre visto ratti/topi in case di campagna, cantine, discariche, rogge, canali,...ma mai su alberi e arbusti. Nè tantomeno immaginavo che alcuni vi facessero addirittura il nido .

Essendomi occupato di entomologia urbana topi e ratti sono stati cooptati d'ufficio !

Il ratto nero è l'acrobata dei Muridi, ma anche il topo selvatico (Apodemus) se la cava bene.

Il surmolotto è specie che penetra in Europa dall'Asia in epoca storica (non ricordo bene se fine 1500 inizio 1600) entrando in competizione col ratto nero.

L'invasione porta a due risultati molto interessanti. Praticamente la sparizione della peste per la quale il ratto nero era un miglior serbatoio (e forse per altri motivi), la divisione dell'habitat tra le due specie. Il surmolotto più forte e robusto, ma meno agile, si tiene i "piani terra", il ratto nero va in "soffitta".


Ciao Roberto


PS: per Vladimiro - grazie per i complimenti ma, come dici tu, spero che i miei interventi non ne siano influenzati. Adesso ho qualche "potere" in più di intervento sui messaggi e le discussioni. Chissà che non mi monti la testa !

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 17:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto di recente il libro di Robert Sullivan "Ratti" dove ci parla del Rattus norvegicus negli USA. Anche lui non poteva credere che potessero stare sugli alberi ma in un caso si è dovuto ricredere. Una intero gruppo aveva colonizzato una zona proprio sugli alberi!
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 11:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riguardato nel libro di cui parlo sopra e la testimonianza viene da un derattizzatore di nome Larry Adams (famoso nel suo campo) che nel 2003 o nel 2004 si è trovato una colonia sugli alberi del Parco cittadino di New York che si chiama Mc. Golrick Park nella zona detta Greenpoint!
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 13:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri, in una zona umida nei pressi di Manfredonia, ho visto un gruppetto di 5-6 surmolotti sub-adulti arrampicarsi su una tamerice al mio passaggio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net