|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 17:13:32
|
Si !!! Ma non ti so dire di più... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2008 : 19:31:52
|
Proporrei: Lepyronia coleoptrata.Grazie Ciao Carlo |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:09:24
|
Ciao Carlo...come hai già detto con Caterina si tratta proprio di un Omottero, precisamente una cicalina.
Però il genere e la specie non sono proprio esatti.
Se osservi bene puoi notare sugli arti posteriori una lunga fila di "spine" quelle "spine" sono caratteristiche della famiglia Cicadellidae....Lepyronia coleoptrata è una cicalina della famiglia Aphrophoridae invece.
Niente di male...notoriamente gli auchenorrinchi non sono molto facili da identificare.
Comunque....complimenti per la foto.
Prova a cercare nella Tassonomia del Forum la L. coleoptrata e confrontala con la tua...cicalina poi se vuoi inserisci un tuo commento nel post.
Per quanto riguarda il Cicadellidae vedremo cosa si può fare per cercare l'ID.
Un meraviglioso saluto a tutti
Danilo |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:53:22
|
Grazie Danilo. Ho confrontato, come da te suggerito, sulla tassonomia la mia foto con la L.coleoptrata ed effettivamente risulta evidente che trattasi di altra famiglia.Fra le foto presenti in tassonomia fra i Cicadellidae, quella che assomiglia di più alla mia cicalina è Eupelix e in particolare Eupelix cuspidata anche se il confronto risulta molto difficile.
Ciao e di nuovo grazie,Carlo |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:42:16
|
Secondo me potrebbe essere un Allygidius. Potrebbe, perché i deltocefalini son bestie grame da classificare anche con l'esemplare sottomano...
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:06:00
|
grazie Federico...io mi ero fermato ai deltocefalini.
Danilo |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:08:47
|
Allora accettiamo Allygidius, come più probabile identificazione.Ok ? Grazie di nuovo, Carlo.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|