testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilitą che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Finalmente i tritoni ! - Ichthyosaura alpestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

tritone crestato
Utente V.I.P.

Cittą: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 09:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritorvamento e per le foto!
bellissimo il marmorizzato!
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior

Cittą: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 15:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire....i tritoni alpini sono bellissimi!!specialmente se sono i primi tritoni che vedi!
sono davvero contento per te..che ne hai trovati cosi tanti la prima volta!qualche particolare coincidenza ha voluto che nello stesso giorno tutti e due avessimo la fortuna di incontrare l'anfibio che piu cercavamo!
interessante l'esemplare neotenico, diverso come colorazione da quelli normali...un vero paradiso il laghetto!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

D21
Moderatore Tutor

Cittą: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 18:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

che dire....i tritoni alpini sono bellissimi!!specialmente se sono i primi tritoni che vedi!
sono davvero contento per te..che ne hai trovati cosi tanti la prima volta!qualche particolare coincidenza ha voluto che nello stesso giorno tutti e due avessimo la fortuna di incontrare l'anfibio che piu cercavamo!
interessante l'esemplare neotenico, diverso come colorazione da quelli normali...un vero paradiso il laghetto!

Non sai quanto piacere mi ha fatto leggere il tuo reportage sulla Salamandra! Speravo davvero che ti riuscisse di trovarla .

Nel mio caso era tutto pił semplice: grazie a Angelo p andavo a colpo sicuro!
Nel laghetto c'erano moltissimi tritoni, di cui parecchi neotenici. Ho visto sul sito di Paolo Mazzei che anche i neotenici conservano i colori dei "normali"; il neotenico della foto 5 dovrebbe essere femmina. Sugli altri resta l'impressione di una colorazione non pienamente espressa. Forse resteranno cosģ... Oppure in primavera posso aspettarmi delle sorprese...

Dario.

«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in lą per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscuritą che lą entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se lą entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 15:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultim'ora rivolta a Angelo P che ha segnalato questo sito: pare davvero che l'ultima citazione utile in bibliografia risalga a Peracca 1884 !!!

Da allora (ma aspetto conferme dagli esperti) nessun altro ha pił indicato questo laghetto di Tritoni alpestri in nessuna pubblicazione scientifica!

Sarebbe molto bello dare un'occhiata nei dintorni: ogni altro avvistamento in zona dovrebbe essere inedito in letteratura...

Bel colpo, Angelo!

Dario.

«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in lą per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscuritą che lą entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se lą entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

arturo
Utente nuovo

Cittą: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e bellissimi tritoni

il volo degli uccelli č poesia

Angelo p
Utente Senior

Cittą: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 09:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,
leggo solo adesso ciņ che hai scritto lunedi scorso.
Tu dici che sarebbe buona cosa dare un'occhiata nei dintorni; effettivamente nei dintorni del Pizzo ci sono altri quattro laghetti oltre quello che gią conosci; qualcuno pił piccolo, qualcuno pił grande, e l'altitudine va dai 2029 ai 2131 che, per i miei problemi , sono proibitivi (a piedi).
Per quest'anno ormai, da parte mia, ritengo chiusa la stagione della montagna perché sono tornato a valle ieri; ma l'anno prossimo sicuramente mi informerņ su tutti i possibili sentieri percorribili per raggiungere quei lahgetti.
Se ritieni -intanto- di dover fare una segnalazione per ciņ che abbiamo visto assieme, dimmi che cosa puņ esserti utile: di certo io so che in quel posto quegli anfibi ci sono da almeno 30 anni, se non di pił, per ciņ che concerne i miei personali avvistamenti. Dimmi qualcosa. Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 10 ottobre 2008 09:46:00

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo .
Ho segnalato, indicando il tuo nome, il laghetto dei tritoni a un erpetologo della mia zona, che si occupņ tempo fa di frugare in letteratura e sul campo per una pubblicazione sugli anfibi. Era il 1983, ma quel libretto č in vendita ancor oggi.

Si meditava, parlandone con lui, di farne una ristampa aggiornata.
Il titolo č: "Guida agli Anfibi e Rettili della provincia di Cuneo", Angelo Morisi, ed. Museo Eusebio di Alba e Museo Craveri di Bra.

Purtroppo i molti impegni gli impediranno di compiere il lavoro in tempi brevi... Direi che c'č tutto il tempo per aspettare la bella stagione per guardarsi attorno, quindi non preoccuparti!

Potrebbe essere un'idea consultare l'atlante erpetologico del Piemonte e valle d'Aosta (di Franco Andreone e Roberto Sindaco, 1999), per vedere se lģ erano segnalati... Purtroppo non ho ancora potuto acquistare questo atlante, quindi non so altro.

Se qualcuno possiede questa pubblicazione puņ dare un'occhiata al quadrato di 10x10 km di Ormea, o vicinanze, e vedere se c'č il bollino nero che indica la presenza dei tritoni alpestri?

Appena posso me lo procuro...

Dario.

Modificato da - D21 in data 10 ottobre 2008 20:56:17

Franceschino
Utente Junior

Cittą: Roma

86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco una stazione di Triturus alpestris vicino Alto sempre in provincia di Cuneo...che non č tanto distante da Ormea.

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 08:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Franceschino:

Io conosco una stazione di Triturus alpestris vicino Alto sempre in provincia di Cuneo...che non č tanto distante da Ormea.

Vuoi dire il laghetto della Madonna del Lago? (alt. 1008 m)
Lo conosco e ci sono stato parecchie volte ma non ho mai visto il Tritone; perņ devo dire che, lģ in quel posto, non l'ho mai neanche cercato perché non pensavo che ci fosse. Domani mattina vado a controllare poi ti dico.
a p

Franceschino
Utente Junior

Cittą: Roma

86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 12:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si volevo dire proprio quello ma non volevo mettere la localitą precisa...

valesn87
Utente V.I.P.

Cittą: savigliano
Prov.: Cuneo

169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera atutti e scustae per la lunga assenza! Ho seguito il consiglio di Dario, e ho controllato "Erpetologia del Piemonte e della Valle d'Aosta-Atlante degli Anfibi e dei Rettili"! Allego una scansione della mappa di distibuzione di T. alpestris apuanus:

Immagine:
Finalmente i tritoni ! -  Ichthyosaura alpestris
287,42 KB
Nel punto corrispondente ad Ormea c'č un triangolino, che significa che le ultime segnalazioni sono precedenti al 1980 e non pił confermate in seguito! Quindi, complimenti Angelo!!!!!!!!!!!!!!

Vale

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 11:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evvai!!!

Grande Valentina; grazie infinite!
Angelo: complimentissimi!! Un tassello in pił nell'erpetologia attuale del Piemonte.

Dario.

Riccardo Banchi
Utente Super

Cittą: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete stati dei grandi!!!

Ric

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Franceschino:

Si volevo dire proprio quello ma non volevo mettere la localitą precisa...

Hai ragione Francesco, non ci ho proprio pensato.... comunque č su una strada talmente fuori mano che forse neanche Tom-tom ci arriva.
Ci sono stato ieri ed hai ragione, ce n'erano parecchi anche piccolini e li ho fotografati. Cosģ a prima vista mi sembrano leggermente diversi (da quelli altri trovati il mese scorso) nei disegni sul dorso, il colore ventrale non sono riuscito a riprenderlo perché sarebbe servito il retino per tirarli fuori dall'acqua; comunque confermo che ci sono. Bravo anche tu, da Roma, a fare questa segnalazione.
Spero che ci leggano Dario e Valentina perchč si puņ ancora approfittare di qualche bella giornata per vedere questo nuovo sito.
Appena ho un attimo posto due foto.
a p

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
state svolgendo un ottimo lavoro!!!buona fortuna!

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui il laghetto dove ieri mattina ho trovato altri Tritoni, grazie anche alla "soffiata" di Francesco (Franceschino):

Immagine:
244,3 KB

Rispetto al precedente č molto pił ricco di vegetazione; al centro c'č anche una Ninfea. Quota 1008 m, si trova orograficamente in territorio ligure (bacino imbrifero del fiume Centa (Albenga)), ma amministrativamente č ancora in territorio piemontese (provincia di Cuneo).

a p

Modificato da - Angelo p in data 13 ottobre 2008 17:07:13

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona circostante il laghetto č attrezzata per i pic-nic dei turisti domenicali ed č tenuta ordinata e pulita quasi in maniera maniacale.
Ecco un individuo piccolino che, in poca acqua, si crogiola al sole:

Immagine:
233,37 KB

a p

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui un idividuo che cerca di sgranocchiarsi una farfalla (ma sono insettivori?); in alto a destra ne sta arrivando un altro e tra poco litigheranno per la preda:

Immagine:
241,1 KB

a p

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto! e bello anche il laghetto...
diciamo che sono opportunisti..comunque si nutrono di invertebrati..sia quelli acquatici, che quelli che lo diventano ...come la farfallina

Riccardo Banchi
Utente Super

Cittą: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto meraviglioso! E anche le foto degli alpestri sono davvero ben fatte e accattivanti!
Sana invidia da parte mia.

Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net