testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dreissena polymorpha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BluSh4rk
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2008 : 13:41:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo del Forum, quindi non so bene se sto inserendo la discussione nella sezione corretta.
Ho letto di questo bivalve molto adattabile su un libro che mi è stato regalato, una piccola guida sulla gestione dell'acquario d'acqua dolce.
Io in realtà ho gestito molti acquari in passato e adesso mi stavo cimentando con un esperimento di acquario senza filtro, per il momento (10 mesi) funziona bene,ma vi sono delle alghe planctoniche che vivono in sospensione e vorrei utilizzare la Dreissena proprio come filtro vivente.
Vorrei chiedere a qualcuno di voi se sa come posso reperire questo mollusco.
Grazie,
Nicola

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 13:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono mai riuscito a farla sopravvivere più di tanto in acquario, senza filtro con scarsa ossigenazione, mi pare difficile, in calabria non saprei dove fartela cercare.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Nicola,
è la prima volta che intervengo nella sezione molluschi e non ne conosco le "abitudini", quindi spero di non andare troppo "out forum" come argomento. Dalla mia piccola esperienza vi sono problemi a tenere bivalvi in acquari d'acqua dolce. Non ho studiato la cosa ma sono arrivato alla conclusione che per la loro sopravvivenza bisognerebbe avere un'acqua più "trofica" di quel che noi desideriamo avere in un acquario. Se le metti per pulirti l'acqua probabilmente lo faranno, poi moriranno di fame!
Anch'io sto provando acquari senza filtro. Se vuoi conoscere la mia esperienza (non credere però sia molta) mandami un messaggio privato, ne chiacchererò volentieri.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao benvenuto nel nostro forum
non ho segnalazioni per la calabria per la specie che citavi e spero che non ce ne siano visto è una specie invasiva aliena alla fauna italiana ed è stata importata dall'uomo
come avrai già letto in qualche post precedente non trattiamo tematiche legate all'acquariofilia, all'allevamento di animali e alla coltivazione delle piante, per cui non possiamo darti consigli

buona navigazione!

ciao

ang

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Provi chiedere quà!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

BluSh4rk
Utente nuovo

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2008 : 17:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte! Non mi aspettavo questa prontezza..
Farò attenzione quindi a non far danni e proverò ad informarmi meglio sulla cosa.
Complimenti per il forum è veramente interessante!
Nicola
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net