|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:18:36
|
... Immagine: 247,94 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:19:20
|
... Immagine: 213,13 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:20:20
|
... Immagine: 226,73 KB
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:22:08
|
a terra
ciao giorgio Immagine: 223,28 KB
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:46:31
|
La forza della Natura, bellissimi. Capita, penso, a tutti noi a volte di fare dei ritrovamenti simili, si resta basiti ad ammirarli....
Ciao
Luigi |
|
|
giamsim
Moderatore
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:58:19
|
Ho raccolto una volta X. communis su un muretto a secco; un'altra volta X. chrysenteron (o forse X. pruinatus) su una roccia, simile a quella della foto, ed un'altra volta ancora X. communis in una fioriera di legno, accanto ad un bar... In quest'ultimo caso ho osservato il fondo della fioriera, e ho visto che era rotto e in contatto con l'asfalto. L'asfalto era rotto, e lontano qualche metro vi erano dei bellissimi tigli. Penso che il micelio fosse intrecciato con le radici di tiglio, ma che avesse fatto un percorso molto particolare per raggiungere la fioriera. Non so perché l'avesse fatto... Nella fioriera vi erano dei gerani, e non penso che potessero interessare il micelio di X. communis...
Giampaolo
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 19:34:09
|
| Messaggio originario di giamsim:
Ho raccolto una volta X. communis su un muretto a secco; un'altra volta X. chrysenteron (o forse X. pruinatus) su una roccia, simile a quella della foto, ed un'altra volta ancora X. communis in una fioriera di legno, accanto ad un bar... In quest'ultimo caso ho osservato il fondo della fioriera, e ho visto che era rotto e in contatto con l'asfalto. L'asfalto era rotto, e lontano qualche metro vi erano dei bellissimi tigli. Penso che il micelio fosse intrecciato con le radici di tiglio, ma che avesse fatto un percorso molto particolare per raggiungere la fioriera. Non so perché l'avesse fatto... Nella fioriera vi erano dei gerani, e non penso che potessero interessare il micelio di X. communis...
Giampaolo
|
Ciao Gianpaolo, magari l'acqua e l'umidità che defluiva da sotto il vaso è stata la strada per la propagazione del micelio e... "fonte di vita"
Luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|