Autore |
Discussione |
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 00:03:29
|
Stasera vi voglio parlare di storia e di canzoni. Anzi, di una canzone: Funiculì funiculà. tutti conoscono la canzone, pochi ne conoscono la storia: nel 1890 fu istituito sul Vesuvio un servizio funicolare istituito dalla soc Cook per permettere ai viaggiatori di arrivare fin quasi sul bordo del cratere per l'inaugurazione del servizio, in un albergo di Castellammare di Stabia due signori, Luigi Denza, musicista e Peppino Turco, poeta e scrittore, quasi per scherzo, presentarono ai convenuti questa canzone che avrebbe dovuto esaurirsi a conclusione della serata. allora non c'era nè la radio e nè la televisione ma c'erano le "periodiche", riunioni in casa di una persona di un buon livello sociale, che, tra i vari scopi (primo fra tutti quello di far incontrare giovanotti e signorine) permettere la conoscenza e la divulgazione di nuove canzoni proposte e cantate da qualcuno degli intervenuti. la canzone piacque talmente che fu cantata nella festa di Piedigrotta e fu data alle stampe nel 1890 dalla casa editrice musicale Ricordi di Milano, raggiungendo la fama di una delle più belle canzoni napoletane mai scritte. e la funicolare? nell'erusione del 1944, l'ultima che la storia registra, fu danneggiata ma restò in servizio fino al 1953, anno della sua definitiva messa in pensione. nell'archivio di mio padre, dilettante fotografo, ho trovato alcune foto che ora sottoporrò alla vostra attenzione sperando che la cosa sia di vostro gradimento nin
|
Modificato da - Salvatore Caiazzo in Data 26 settembre 2008 00:57:15
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 00:09:37
|
foto 1: il Vesuvio durante l'eruzione del 1944 col caratteristico "pennacchio" Immagine: 43,96 KB nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 00:13:10
|
foto 2: una falda del Vesuvio durante una pioggia di cenere. Nel canalone in fondo è in atto una colata lavica quasi per niente leggibile (purtroppo) Immagine: 53,35 KB nin |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 00:19:09
|
e infine un vagoncino della famosa funicolare. il grigiore delle foto, che in qualche modo ho cercato di ravvivare è dovuto a una precedente pioggia di materiale piroclastico (cenere e lapilli) questo per me rappresenta un omaggio alla cara memoria di CASOLA MATTIA Immagine: 54,79 KB nin |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 00:51:42
|
Grazie Nino per aver condiviso queste memorie storiche ed il ricordo di tuo padre. Nella terza foto si vede una carrozza a sviluppo orizzontale, invece delle classiche a scalini, anche se si nota chiaramente la cremagliera tra i binari. Mi chiedo se arrivati al punto di maggior pendenza si cambiava carrozza, perchè nella parte finale in alto del tratto la pendenza è notevole. Devo aver da qualche parte una vecchia foto in merito.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 00:57:01
|
| Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:
Grazie Nino per aver condiviso queste memorie storiche ed il ricordo di tuo padre. Nella terza foto si vede una carrozza a sviluppo orizzontale, invece delle classiche a scalini, anche se si nota chiaramente la cremagliera tra i binari. Mi chiedo se arrivati al punto di maggior pendenza si cambiava carrozza, perchè nella parte finale in alto del tratto la pendenza è notevole. Devo aver da qualche parte una vecchia foto in merito.
Siamo parte della natura - Salvatore
|
sinceramente non te lo saprei dire nin |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 01:05:14
|
In effetti la carrozza rappresentata è della ferrovia a cremagliera Pugliano-Vesuvio (fino al raggiungimento della stazione inferiore della funicolare classica a gradini). Penso si tratti di un documento ancora più raro, in quanto generalmente i turisti fotografavano la funicolare alta.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2008 : 22:10:41
|
Un aneddoto davvero molto interessante. Grazie per averlo condiviso.
marz |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2008 : 00:20:15
|
| Messaggio originario di marz:
Un aneddoto davvero molto interessante. Grazie per averlo condiviso.
marz
|
Giuseppe, grazie a te per averlo apprezzato nin |
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:49:32
|
Ciao nino
Bellissime foto storiche, fatte da un grande fotografo come tuo padre. Grazie per aver condiviso con noi un pezzo di storia del nostro paese. Lo sai non avevo mai pensato che la canzone Finiculi' funiculà riguardasse al servzio funiculare che andava fino al bordo del cratere del Vesuvio, mi sorprendi sempre di più.
Ciao Vincenzo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 00:25:30
|
| monzo66:
Lo sai non avevo mai pensato che la canzone Finiculi' funiculà riguardasse al servzio funiculare che andava fino al bordo del cratere del Vesuvio,
|
Ciao Vincenzo,
questo è grave detto da un napoletano, lo sapevo perfino io....
Grazie Nino....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:11:08
|
Grazie Simo la cosa più grave è che Vincenzo Monzo è un po' come un figlio per me (con la madre eravamo compagni di asilo e di scuola elementare) e si lascia sfuggire certe cose... scherzi a parte un grazie anche a te, Vincenzo nin |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:04:26
|
Anche se ci sono stata poche volte, ho un rapporto molto intenso con Napoli, ma una Napoli ben diversa da quella che scopro nelle tue foto. Grazie per avere condivise con noi non solo le foto, ma anche i tuoi ricordi. Spero che siano solo i primi fra tanti .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:16:59
|
grazie, Sarah nin |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:19:56
|
Bellissimo reportage, ne aspetto 1000 altri
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:26:06
|
se avessi le foto, perché no. grazie, Alessandro nin |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:29:01
|
Non devi ringraziarmi. E' quello che sento e quando parlo lo dico sinceramente nel bello e nel brutto. Credo che certe testimonianze facciano GRANDE questo Sito, migliorano la conoscenza della Nostra bella Italia
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
gianky
Utente Senior
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:55:50
|
Una buona idea quella di Nino di "ripescare" tra i ricordi, vecchie foto interessanti per tutti noi !! Gianky |
|
|
funivesuvio
Utente nuovo
Città: Napoli
12 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 22:09:02
|
Buonasera, grazie per le splendide foto. Riprendo questa vecchia discussione per dire che sono rimasto particolarmente impressionato dalla bellezza e dalla rarità della terza foto. Sono un collezionista di documenti riguardanti la funicolare, ferrovia e seggiovia vesuviana. Le chiedo se è possibile ricevere una scansione migliore della terza foto per un uso esclusivamente privato, e se magari ne posside di altre così belle relative all'argomento. Volevo inviare una richiesta in privato ma non ci sono riuscito. Grazie per l'attenzione. |
|
|
funivesuvio
Utente nuovo
Città: Napoli
12 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 15:05:20
|
Ringrazio il moderatore per l'accoglienza e per avermi messo in contatto con Nino. E ringrazio Nino per la disponibilità. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 10 novembre 2010 : 18:14:17
|
Caro Funivesuvio sto rimettendo in ordine l'archivio fotografico di mio padre ma purtroppo foto del Vesuvio pare che non ce ne dovrebbero essere più. comunque non ho dimenticato la tua richiesta un saluto
nin |
|
|
Discussione |
|