testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:09:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Zoropsidae Genere: Zoropsis Specie:Zoropsis spinimana
Questo ragno è il secondo nel giro di una settimana, trovato in casa (la notte) vicino al letto è piuttosto grande ca 5-6 cm località Marzabotto (BO) primo appennino emiliano.

Vorrei sapere se è "mordace" e soprattutto se può essere velenoso (anche se non credo lo sia) Scusate la foto non dice un gran chè ma non l'ho fatta io. spero che qualcuno possa essermi utile GRAZIE

Licia

Immagine:
Zoropsis spinimana
216,15 KB

Modificato da - Henry in Data 30 settembre 2008 13:24:24

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Zoropsis spinimana ; il veleno è molto blando e nell'area del morso si forma un cerchietto necrotizzato che scompare nel giro di pochi giorni. Non sono per nulla aggressivi e come tutti i ragni preferiscono la fuga che la difesa


ps: fino a metà ottobre potrà capitare che ne trovi altri in casa, questo è il loro periodo riproduttivo

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie è lui!

Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate avevo inserito una determinazione errata, l'ho cancellata per evitare confusione.

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - elleelle in data 27 maggio 2010 15:19:32
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 10:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido il messaggio generale: non siate aracnofobici!
Per farsi mordere da un ragno ci vuole un bell'impegno : a me è successo una volta sola nella vita con un Thomisidae che stavo trasportando dentro la mano chiusa. Per la Zoropsis non sono tanto d'accordo col fatto che sia un ragno poco aggressivo.
Tutti i ragni, beninteso, preferiscono la fuga; la Zoropsis, però, è uno di quelli che non amano correre e, se messa alle strette, assume la postura difensiva preparandosi a mordere.
La maggior parte dei morsi non si verificano in questa condizione - perché tutti recepiscono il messaggio - ma piuttosto nei casi in cui la persona non si era ancora accorta della presenza del ragno e lo ha premuto involontariamente. Nel caso della Zoropsis, se la premi contro qualcosa, penso proprio che morda; ha il carattere e i mezzi fisici per farlo.
Ad ogni modo, non ho mai allevato questi ragni e li ho osservati sempre occasionalmente e può darsi che mi sia sfuggito qualcosa.
In generale, penso che l'aggressività caratteriale di un ragno c'entri poco con il rischio di essere morsi.
Probabilmente, tutti i ragni nostrani mordono quasi esclusivamente per difendere se stessi o le uova.
Quindi, i ragni più pericolosi, secondo me, non sono tanto quelli più aggressivi, ma piuttosto quelli che hanno l'abitudine di nascondersi nei vestiti, nelle ciabatte, tra le lenzuola, o in altri posti dove rischiamo di schiacciarli involontariamente.




Modificato da - elleelle in data 25 settembre 2008 11:07:53
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh se la si stuzzica è normale che reagisca (se la si preme contro qualcosa), come tutti i ragni del resto (a meno che no abbiano cheliceri roppo piccoli per perforare la cute umana). Sarbbe del tutto normale perchè non avrebbe vie di fuga. Io per aggressività intendo altro; ci sono altri ragni (per esempio Lycosa sp. e Segestria sp. ) che sono più nervosi di Zoropsis, per non parlare di specie non Italiane le quali sono veramente nervose. La regina delle nevrotiche senza ombra di dubbio è Phoneutria sp.

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ok è tutto chiaro, non sono assolutamente aracnofobica, in realtà dovevo rassicurare la persona che se l'è trovato nel letto, e ammetto che informarsi sull'aggressività sia stato un po stupidino, cmq le vostre risposte sono assolutamente eloquenti, mi danno strumenti utili alla rassicurazione...
Grazie mille a presto Licia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net