|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7458 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:59:18
|
2) Bridal Veil Falls, Mpumalanga, South Africa, 09-08-08; anche questo su ceppo a teraa.
Immagine: 278,36 KB
Immagine: 284,72 KB
Immagine: 275,31 KB
Immagine: 256,38 KB
Paofon |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:45:09
|
Ciao, Il primo carpoforo è di difficile interpretazione, se avessi la possibilità di fare l’indagine micro controllerei se coincide con quella di Daedalea quercina . La seconda serie di carpofori appartiene sicuramente al genere Lenzites; non riesco però ad interpretare esattamente il colore della superficie sterile. Propenderei per L.betulina , mi sembra di intravedere una superficie sterile tomentosa/irsuta e con presenza di alghe.
In caso contrario si tratterebbe di L.warnieri
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:44:10
|
Il primo potrebbe essere Daedalea q. degenerata dal clima...difficile dirlo. Per il secondo anch'io sarei per Lenzites betulina anche se mi sembra che abbia le lamelle molto fitte. Purtroppo non conosco gli effetti che caldo e siccità possono avere su questa specie. Che consistenza avevano i carpofori? Non hai i campioni? |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:22:17
|
Nel valutare questi ritrovamenti bisognerebbe comunque conoscere la microflora presente in South Africa. Chiaramente non ho nessuna conoscenza in tal senso, anche se elemento da non sottovalutare è la presenza, in una gran parte di questa regione, di un clima mesotermico di tipo mediterraneo del tutto simile a quello di buona parte della nostra penisola.
Fomes |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:12:31
|
Innanzitutto grazie!
| Che consistenza avevano i carpofori? Non hai i campioni? |
Agosto era un periodo arido per il Sud Africa (penso che sia la norma) ed i carpofori erano decisamente secchi. Niente campioni. Ho provato col coltellino a tagliare un pezzo del primo fungo, ma era durissimo. Il secondo era lontano dal sentiero, in mezzo all'erba alta: mi sono avvicinato un momento, poi sono tornato "al sicuro".
Paofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:14:48
|
| Niente campioni. Ho provato col coltellino a tagliare un pezzo del primo fungo, ma era durissimo. Il secondo era lontano dal sentiero, in mezzo all'erba alta: mi sono avvicinato un momento, poi sono tornato "al sicuro".
|
rimarremo con il dubbio ma hai fatto bene a metterti al sicuro. Grazie a te per questi interessanti ritrovamenti!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|