|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxyuranus78
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
51 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:02:25
|
Ciao ragazzi, metto subito le mani avanti e chiedo scusa se la mia ignoranza botanica farà imbronciare coloro i quali si ritengono (probabilmente a ragione)esperti in materia. Io di piante non sò proprio niente e distinguo la salvia dal basilico solo perchè i due vasetti sul mio terrazzo hanno colori diversi. Scherzi a parte, ho bisogno di aiuto per identificare 2 piante che ho fotografato quest'estate sul monte Pelmo in Veneto (sono di Roma però, ammesso che a qualcuno interessi). Odio non sapere cosa ho fotografato ed, inoltre, ho deciso di fare più attenzione all'aspetto "vegetale" durante le mie uscite naturalistiche che hanno, come scopo principale, la caccia (fotografica, s'intende) di rettili, anfibi, ragni ed insetti. Chi mi da una mano? Che piante sono? Grazie,
Immagine: 210,76 KB Immagine: 160,02 KB Giorgio.
|
Modificato da - Centaurea in Data 01 gennaio 2012 11:22:54
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:59:29
|
il primo e' un Aconito per la specie e' dura.. il secondo sentiamo gli altri
ma un consiglio IMPORTANTE..
se vuoi identificare le specie
abituati a fare le foto di TUTTA la pianta , foglie, rosetta basale e fiore
questo e' il minimo per cercare di identificare una pianta, spesso non basta nemmeno questo ma qualcosa e'
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
oxyuranus78
Utente Junior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:11:01
|
Grazie Giova80. Se qualcun altro ha delle dritte fatevi sentire. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:18:15
|
Quello blu è Aconitum napellus (Napello, molto velenoso), l'altro è Cirsium eriophorum (Cirsio lanoso). Entrambe le piante sono state sicuramente trovate in prossimità di alpeggi. Per la determinazione è necessario fornire più immagini, mi raccomando la prossima volta una specie per discussione Grazie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
oxyuranus78
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:10:27
|
Grazie alessandro. Queste foto le ho scattate effettivamente in montagna, sulle Dolomiti bellunesi. Soprattutto l'Aconitum napellus sembra una pianta davvero interessante. E' una delle piante più tossiche in Italia (tanto da essere usato nell'antichità da galli e germani per avvelenare la punta di lance e frecce)eppure ha, se usato correttamente, forti doti curative. L'ho semplicemente trovato su google, ma magari già lo sapevi, visto che mi sembra che di piante te ne intendi. Comunque grazie ancora. Giorgio (oxyuranus78)
| Messaggio originario di Alessandro:
Quello blu è Aconitum napellus (Napello, molto velenoso), l'altro è Cirsium eriophorum (Cirsio lanoso). Entrambe le piante sono state sicuramente trovate in prossimità di alpeggi. Per la determinazione è necessario fornire più immagini, mi raccomando la prossima volta una specie per discussione Grazie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |