Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:07:50
|
scusami in che senso primula d'acqua? non sapevo che esistesse una primula con questa struttura fogliare
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:36:40
|
si chiamerebbe violetta d'acqua ma, visto che appartiene alla famiglia delle Primulaceae....primula d'acqua. A parte gli scherzi si chiama Hottonia palustris volgarmente chiamata violetta d'acqua o erba scopina. E' una pianta rara al nord e rarissima al centro... Ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:53:24
|
allora ci devi deliziare con la fioritura quando arrivera'
tra l'altro il Pignatti la indica in via di scomparsa a causa di bonifiche e inquinamento..c'hai dato una bella notizia allora
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 24 settembre 2008 19:56:17 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:20:25
|
Guardando le immagini mi veniva in mente solo Hottonia palustris, mai sentito parlare di primula d'acqua. E' una pianta che viene coltivata anche in acquario
Nel Veneto è abbastanza comune. Aspettiamo la fioritura
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:23:14
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Guardando le immagini mi veniva in mente solo Hottonia palustris, mai sentito parlare di primula d'acqua.
Nel Veneto è abbastanza comune
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
beati voi..... Quà in Toscana è in forte regressione.....anche a **** (località omessa visto che in Toscana è specie in rarefazione) dove un tempo era assai comune...
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
Modificato da - a p in data 24 settembre 2008 20:41:53 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:28:20
|
| Messaggio originario di giova80:
allora ci devi deliziare con la fioritura quando arrivera'
tra l'altro il Pignatti la indica in via di scomparsa a causa di bonifiche e inquinamento..c'hai dato una bella notizia allora
Giovanni A difesa della natura..
|
Se avrò la fortuna di capitarci al momento giusto....certamente! Ciao!
|
|
hottonia
Utente nuovo
Città: Caprarola
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:40:13
|
ciao...mi chiamo cristina e per la mia tesi di dottorando mi sto occupando di hottonia palustris....in questi giorni devo fare una serie di uscite per verificare il suo stato di conservazione sul territorio nazionale...speriamo bene...purtroppo è una pianta che negli ultimi anni non gode di buona salute....proprio mentre facevo ricerca su hottonia ho trovato questo forum che parla anche di lei e così mi sono iscritta....
Cristina |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:00:34
|
| Messaggio originario di hottonia:
ciao...mi chiamo cristina e per la mia tesi di dottorando mi sto occupando di hottonia palustris....in questi giorni devo fare una serie di uscite per verificare il suo stato di conservazione sul territorio nazionale...speriamo bene...purtroppo è una pianta che negli ultimi anni non gode di buona salute....proprio mentre facevo ricerca su hottonia ho trovato questo forum che parla anche di lei e così mi sono iscritta....
Cristina
|
Fatto benissimo, se hai bisogno siamo qui. Bella l'esperienza del dottorato (almeno per me è stata proficua)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
kouros
Utente nuovo
Città: Orbassano
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 17:23:07
|
Sì davvero una bella pianta, io l'ho sempre e solo vista (e coltivata) sommersa. Stupisce anche la fioritura! | Messaggio originario di saltimpalo:
Trovata in Toscana (Stazione conosciuta dai botanici).
Hottonia palustris
Bellissima pianta palustre.
Ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
|
|
|
|
hottonia
Utente nuovo
Inserito il - 19 maggio 2009 : 16:52:46
|
ciao...grazie per la disponibilità....ancora devo capire bene come funziona un forum....sono una principiante....spero di impare in fretta...
| Messaggio originario di Alessandro:
Cristina
|
Fatto benissimo, se hai bisogno siamo qui. Bella l'esperienza del dottorato (almeno per me è stata proficua)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Cristina |
|
|
hottonia
Utente nuovo
Inserito il - 19 maggio 2009 : 17:05:45
|
le foto credo che si riferiscano alla forma terretre di hottonia....ho avuto questa notizia studiando il suo ciclo biologico su un articolo datato 1911....
Cristina |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:30:19
|
le foto credo che si riferiscano alla forma terretre di hottonia....ho avuto questa notizia studiando il suo ciclo biologico su un articolo datato 1911....
Cristina
|
Si, le foto le ho fatte verso il 20 di Settembre dello scorso anno preso un laghetto fra i castagni. Durante il periodo estivo si prosciuga quasi completamente lasciando vedere la forma terretre dell'hottonia palustris..
Ciao Francesco
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
hottonia
Utente nuovo
Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:48:23
|
che spettacolo di pianta..... ciao