|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dada
Utente V.I.P.
Città: Bologna
103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 15:28:39
|
Eccolo, il maschio della Tegenaria. A quanto pare siamo nel periodo giusto, in questi giorni gli avvistamenti si moltiplicano.
A differenza della maggior parte dei ragni, nei quali il maschio è di solito più piccolo della femmina, il maschio di Tegenaria raggiunge dimensioni notevoli (anche più di 10 cm "legspan", ovvero misurato dall'ultima zampa posteriore alla prima anteriore) e può causare qualche spavento. Comunque non è aggressivo e anche il morso è considerato innocuo (con la remota eccezione della Tegenaria agrestis, che comunque qui in Italia non sembra un reale pericolo)
Riguardo al cannibalismo, è più comune di quanto si possa pensare: quasi tutti i ragni hanno istinti cannibali. Nell'ultima foto sembra che si stia cibando di un Pholcidae. Strano; le lunghe zampe dei Pholcidae sono eccellenti strumenti di difesa, che permettono loro di "schivare" in maniera molto efficace gli attacchi di altri ragni; e guardando questa foto di Tegenaria sp. che si ciba di un Pholcidae, la prima cosa che mi viene da pensare è che ho assistito molte più volte alla situazione contraria
[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt] |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 17:17:14
|
grazie! il ragno predato è il "classico" ragno che si trova anche nelle case, dalle zampe sottilissime e dal colore grigio! l'ho fotografato in un garage, e ne ho visti pochi di "Pholcidae", di solito che ne sono parecchi, ma quando ho fotografato il ragno in giro non ne ho visti. purtroppo l'ultima è fatta con una compatta :( la reflex era scarica e non avevo portato il carica batterie ma spero che ci sia ancora, dato che nel fine settimana ritorno!
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|