testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:49:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Agelenidae Genere: Tegenaria Specie:Tegenaria sp.
Di che ragno si tratta?

a parte che non ne conosco molti, ma di così grossi non ne avevo mai visti qui dove abito (la lunghezza che si puo vedere nella 3° foto è di circa 10cm); e non avevo neanche mai visto ragni che si cibavano di altri ragni (ultima foto).
se non bastano queste e volete altri particolari, ne ho fatte una 30ina di foto!

grazie!

Immagine:
Tegenaria sp.
123,36 KB


Immagine:
Tegenaria sp.
148,96 KB


Immagine:
Tegenaria sp.
121,82 KB


Immagine:
Tegenaria sp.
92,62 KB


Immagine:
Tegenaria sp.
143,39 KB

Luca

Modificato da - Henry in Data 30 settembre 2008 13:27:20

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 15:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo, il maschio della Tegenaria. A quanto pare siamo nel periodo giusto, in questi giorni gli avvistamenti si moltiplicano.

A differenza della maggior parte dei ragni, nei quali il maschio è di solito più piccolo della femmina, il maschio di Tegenaria raggiunge dimensioni notevoli (anche più di 10 cm "legspan", ovvero misurato dall'ultima zampa posteriore alla prima anteriore) e può causare qualche spavento. Comunque non è aggressivo e anche il morso è considerato innocuo (con la remota eccezione della Tegenaria agrestis, che comunque qui in Italia non sembra un reale pericolo)

Riguardo al cannibalismo, è più comune di quanto si possa pensare: quasi tutti i ragni hanno istinti cannibali. Nell'ultima foto sembra che si stia cibando di un Pholcidae. Strano; le lunghe zampe dei Pholcidae sono eccellenti strumenti di difesa, che permettono loro di "schivare" in maniera molto efficace gli attacchi di altri ragni; e guardando questa foto di Tegenaria sp. che si ciba di un Pholcidae, la prima cosa che mi viene da pensare è che ho assistito molte più volte alla situazione contraria


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 17:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!
il ragno predato è il "classico" ragno che si trova anche nelle case, dalle zampe sottilissime e dal colore grigio!
l'ho fotografato in un garage, e ne ho visti pochi di "Pholcidae", di solito che ne sono parecchi, ma quando ho fotografato il ragno in giro non ne ho visti.
purtroppo l'ultima è fatta con una compatta :( la reflex era scarica e non avevo portato il carica batterie
ma spero che ci sia ancora, dato che nel fine settimana ritorno!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net