Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2008 : 22:42:09
|
2) molto simile: fotografato il 30-11-06.
Immagine: 281,94 KB
Immagine: 264,14 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2008 : 22:44:47
|
3) fotografato il 03-06-07.
Immagine: 298,48 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2008 : 22:48:49
|
4) fotografato il 24-10-06.
Immagine: 283,73 KB
Paofon |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Città: Bologna
103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 23:58:31
|
Sembrerebbero tutti Polydesmus sp., tranne il numero 3 (fotografato il 03/06) che molto probabilmente è Oxidus gracilis, alloctono asiatico che ha definitivamente invaso la Pianura Padana (e non solo quella).
[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt] |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2008 : 00:02:27
|
e il 4, se è piccolo abbastanza e se ha 19 segmenti (e a me sembra che sia così) è il solito Brachydesmus sp., anche lui regelmäßig zu finden - ovvero estremamente comune.
[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt] |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2008 : 00:33:12
|
Per distinguere con certezza Polydesmus da Brachydesmus (tutti e due comunissimi), bisogna ricordarsi che P. ha 20 segmenti e raggiunge anche i 25 mm, mentre B. ha solo 19 segmenti e raramente supera il centimetro.
Allora chiedo scusa, alla fine sarà un po' l'ora e un po' il mio normale e progressivo istupidimento, ma dopo essere impazzita a contare i segmenti dei primi esemplari, mi sono sembrati 19 anche quelli: dunque se le dimensioni tornano (non più di 1 cm) allora tranne l'Oxidus sono tutti Brachydesmus.
Tuttavia non avevo mai visto Brachydesmus così "abbronzati"... posso sbagliarmi.
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:17:32
|
Grazie ancora, Dada, delle tue preziose osservazioni! Se non ti stanchi ne approffitterò ancora!
Posso chiederti dove trovare informazioni su questi esserini? forse c'è una bibliografia in tedesco? Io ho trovato solo in francese, nella Faune de France, 2 volumi (vedi qui): - Faune n° 25 - BROLEMANN H.W. - Myriapodes Chilopodes. 1930, 404 p. 481 fig; - Faune n° 29 - BROLEMANN H.W. - Myriapodes Diplopodes Chilognathes. vol I. 1935, 370 p. 550 fig.
Sarebbe bello, se tu ne avessi voglia, che ci preparassi una chiave per distinguere almeno i principali gruppi....
Paofon |
|
|
Dada
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:43:44
|
in effetti tutto il materiale che possiedo sui Tausendfüßer è in tedesco.
- Ho l'ottimo Kosmos Atlas Spinnentiere Europas, che ai Chilopodi (Hundertfüßer) e ai Diplopodi (Doppelfüßer) dedica solo una manciata di pagine alla fine; ma sono fatte così bene, con foto e descrizioni così accurate, da essere sicuramente un validissimo punto di partenza. - Ho degli appunti fotocopiati tratti da varie pubblicazioni di Hans Ulrich Peter, presi a qualche congresso anni fa, che approfondiscono un pochino il discorso sui Diplopodi. - Poi ho un paio manuali generalisti, sempre in tedesco ("Insekten, Spinnen und Tausendfüßer), tuttavia sono molto divulgativi e sospetto che contengano qualche errore...
di "stampato" confesso di non avere altro; però in rete c'è l'ottimo sito Link con chiavi dicotomiche, foto e addirittura un forum.
In effetti sarebbe il caso di fare una piccola sintesi in italiano di tutta questa roba... ci proverò.
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 17:25:17
|
Grazie mille per il link!!! Non capisco il Tedesco, provero fare al meglio colle foto!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 00:08:07
|
Scusate se mi inserisco con questa foto. Ho guardato il link ma purtroppo di tedesco non ci capisco proprio niente... Mi sembra assomigli un po' a Oxidus gracilis, però mi pareva assomigliasse anche a Polydesmus. L'ho trovato nel vasetto in cui è cresciuta un'epatica:Marcanthia polymorpha. Saluti. Lucrezia Immagine: 214,84 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 00:09:40
|
Immagine: 172,18 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 12:16:31
|
Mi pare l'ultimo ha soltanto 16 segmenti..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|