Autore |
Discussione |
|
japà
Utente Junior
Città: Lecce
32 Messaggi Flora e Fauna |
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:31:14
|
Ecco gli uncini addominali...
Immagine: 115,01 KB
Dio esiste e non sei tu, perciò rilassati. |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:32:11
|
...ed ecco il "bel" faccione del nostro amico!
Immagine: 152,2 KB
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 12:51:57
|
Ciao Alessandro e benvenuto nel forum Complimenti per le belle foto che raffigurano, come hai correttamente identificato, una larva di Gyrinidae. Fortunatamente nell'ultima immagine (quella del "faccione") è visibile un carattere che ci permette di arrivare al Genere. Se osservi il clipeo [clipeo = regione del capo posta subito davanti al margine anteriore della fronte con il quale è generalmente saldato] vedrai che è bilobato, carattere questo proprio delle larve di Gyrinus s. l. Infatti nelle larve degli altri due generi italiani di Gyrinidae, si presenta o troncato, senza lobi distinti (Orectochilus) o quadrilobato (Aulonogyrus). Impossibile, almeno per me, spingermi a livello specifico (già è un problema distinguere gli adulti )
P.S. - Se puoi, inserisci un crop dell'ultima immagine in cui si veda meglio il carattere del clipeo bilobato
Marcello
|
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 14:01:09
|
Ecco un ingrandimento della testa, purtroppo anche "smanettando" con i programmi di grafica che ho sottomano questo è il miglior risultato che ho ottenuto! Arrivare al Genere per me è già un buon risultato, grazie!! Immagine: 60,47 KB
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:41:49
|
Ciao Japa', belle foto. Potresti per curiosita' dare qualche dettaglio sul luogo di ritrovamento? Complimenti a Marcello per l'identificazione, io mi sarei trovato in difficolta' anche solo con un adulto!
AleP |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:40:28
|
ciao, quest'esemplare è stato raccolto nel marzo 2007 nella riserva naturale di Torre Guaceto (Brindisi) insieme ad altri (mooolti altri) nell'ambito del lavoro di ricerca per la mia tesi di Dottorato. Grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento!
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:14:04
|
Grazie delle info e' sempre utile sapere dove un animale e' stato raccolto o avvistato. Avete raccolto anche molti ditiscidi? Ciao
AleP |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:54:39
|
A dire il vero no, soprattutto perchè la tecnica utilizzata era mirata al campionamento del solo macrobenthos...qualche "giovane" mi è capitato comunque di catturarlo. In acqua però ho visto anche delle bestie enormi sui 5-10cm che penso fossero ditiscidi.
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 17:12:08
|
mamma mia! non è che erano pesci?, sapevo che il marginalis, che credo sia il più grande in italia può raggiungere i 5 cm ma 10... forse è stato l'effetto "lente" dell'acqua |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:14:15
|
Il piu' grande ditiscide italiano e' il D. dimidiatus che raggiunge i 3.9 cm. Il marginalis arriva a 3.5. A meno che non fosse un Hydrous piceus (arriva a 5 cm) mi sa che l'effetto lente ha ingrandito esageratamente coloetteri piu' piccini! Se cosi' non fosse raccogli e facci vedere! Ciao
AleP |
|
|
japà
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 12:17:21
|
Mhhh...a questo punto è probabile abbiate ragione voi, anche perchè l'avvistamento è stato un flash, dopodichè è scomparso nella vegetazione...comunque le mani in acqua non ce le ho più messe Dovessi riincontrarlo mi farò trovare più pronto...ed attrezzato alla bisogna. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 22:54:13
|
Anche se arrivo un pò....lungo mi unisco a tutti gli altri nel farti i complimenti per le foto.
Buona permanenza nel Forum.
Ciao, Danilo
|
|
|
|
Discussione |
|