|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:53:30
|
Nel lavoro di oggi smaltendo l'accumula nella cartella da determinare/confermare, voglio puntare sui Campanulaceae, iniziando con un presunto (anche per la zona del ritrovamento) Campanula cavolinii. Anche se presente un po' dovunque in zona, ho fotografato questo esemplare in particolare nella Majella a metà luglio verso 700 m.
192,95 KB
108,74 KB
(Oggi, seguendo il suggerimento di Bruno, metto ogni pianta in un post separato, in attesa di un consiglio dai moderatori sulla procedura preferita per facilitare la consultazione.)
Sarah Gregg - Con altri occhi
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne
|
Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2011 21:55:11
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:20:07
|
Quì sono indeciso perché mancano le foglie, Campanula fragilis Cyr subsp. cavolini la subsp. fragilis cresce però da altre parti. Paoloemilio |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:34:02
|
| Messaggio originario di paoloemilio:
Quì sono indeciso perché mancano le foglie |
Hai perfettamente ragione, e c'è un motivo. Quest'esemplare era fotografato in condizioni limiti di roccia e siccità e le foglie erano praticamente assenti. Avevo l'intenzione di aggiungere le foglie di un altro esemplare fotografato l'anno scorso su un parete di roccia poco distante ma più umido, ma quando sono andata a vedere, mi è sembrata che forse fosse diverso e non volevo complicare la faccenda . Comunque, ecco quell'altro esemplare, che credo sia della stessa specie. Posso "zoomare" sulle foglie se occorre.
100,41 KB
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:19:23
|
per conoscenza diretta, direi Campanula fragilis subsp. cavolinii. Anche considerando che sulla Maiella à l'unica subspecie della C. fragilis presente. ciaoantonio |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 settembre 2008 : 15:11:00
|
Non vorrei dire una stupidaggine, ma non è che Campanula cavolinii e Campanula fragilis cavolinii sono la stessa cosa forse ?
"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:29:21
|
sono il meno titolato per affermarlo...ma penso di si ciaoantonio |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:27:02
|
La Campanuala fragilis Cyr, ha due subsp.: fragilis e cavolini
Cavoli sua. Ciao, testa di serie. Poloemilio |
Modificato da - paoloemilio in data 23 settembre 2008 17:27:50 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:02:32
|
! Allora, fammi capire per bene qui perché continuo ad essere assai confusa. Trovo in internet riferimenti a: Campanula cavolinii Ten. (1831), e Campanula fragilis Cirillo (1788) subsp. cavolini (Ten.) Damboldt Ancora però, non ho capito se sono o non sono gli stessi cavolini/i ! Sul sito della cooperativa Majambiente (che praticamente parla con la voce dell'Ente Parco) trovo riferimento a Campanula cavolinii ed era da lì che ho fatto la mia determinazione provvisoria. Adesso però ho più dubbi di prima . Quali cavolini ho?
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:48:21
|
Beninteso che il nome di questa pianta è Campanula fragilis ssp cavolinii, endemica di Laz, Abr, Mol e Cam. Mentre la sottospecie nominale Campanula fragilis ssp fragilis è presente sul versante tirrenico, endemica di Cam, Bas e Cal.
Il nome italiano della Campanula fragilis è, in genere, Campanula napoletana.
La confusione deriva dal fatto che la sottospecie in esame è stata scoperta da Michele Tenore, illustre botanico napoletano di famiglia abruzzese, vissuto tra il 1700 -1800, e che tanto a contribuito alla conoscenza della flora magellense. Il Tenore aveva intitolato questa pianta a F.Cavolini, altro studioso napoletano.
Vi è questa testimonianza nello scritto “Relazione nel viaggio fatto in alcuni luoghi di Abruzzo Citeriore” dello stesso Tenore, nel 1831, in cui riferisce di detta campanula sulla Majella :
“Molti ripidi burroni alla cima di quel monticello, che trovai vagamente ornati degli azzurri fiori della Campanula Cavolini…” e ancora “…tra le quali figuravano la Primula Balbisii, la Centaurea ceratophylla, le due varietà della Campanula Cavolini, e le altre non poche che quelli alpestri dirupi sogliono abbellire.”
In quest’ultima si parla di due varietà (“var.hirsuta” e “var.glabra”), e in effetti girovagando fra le valli della Majella non è difficile incontrare piante con foglie verdi del tutto glabre e, a poca distanza , piante villosissime, tanto che si confondono con il bianco calcareo delle rocce.
In definitiva chiamarla anche Campanula di Cavolini non è errato.
Marco
|
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:33:41
|
Nel timore di aver creato confusione, cerchiamo di interpretare le scritte di tutti quei nomi e date presentati dall’ultimo intervento di Sarah:
1) il Sig Cirillo (nel 1788) scopre la Campanula fragilis 2) il Cavalier Tenore (nel 1831) scopre la Campanula cavolinii 3) Sua Eccellenza Sig Damboldt decide che C.cavolinii deve essere una sottospecie di C.fragilis 4) la Campanula del Sig. Cirillo diviene di conseguenza la ssp nominale C.f. ssp fragilis
Spero di aver interpretato bene…
Ciao Marco
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 23:58:50
|
Non mi addentro nella disquisizione tecnica, ma sia il fiore che le foto sono davvero belli.
marz |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 settembre 2008 : 05:36:27
|
Più di una disquisizione tecnica, mi sembra di leggere un libro di storia floristica popolata da tutti quei meravigliosi botanici ottocenteschi ! Capisco tutto! Marco, quel libro che manca, perché non lo scrivi tu ? Grazie anche a te Marz per l'apprezzamento.
Modificato da - lynkos in data 24 settembre 2008 05:37:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|