testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Campanula fragilis subsp. cavolinii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:53:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel lavoro di oggi smaltendo l'accumula nella cartella da determinare/confermare, voglio puntare sui Campanulaceae, iniziando con un presunto (anche per la zona del ritrovamento) Campanula cavolinii. Anche se presente un po' dovunque in zona, ho fotografato questo esemplare in particolare nella Majella a metà luglio verso 700 m.

192,95 KB

108,74 KB

(Oggi, seguendo il suggerimento di Bruno, metto ogni pianta in un post separato, in attesa di un consiglio dai moderatori sulla procedura preferita per facilitare la consultazione.)

Sarah Gregg - Con altri occhi

"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne

Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2011 21:55:11

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quì sono indeciso perché mancano le foglie,
Campanula fragilis Cyr subsp. cavolini
la subsp. fragilis cresce però da altre parti.
Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paoloemilio:

Quì sono indeciso perché mancano le foglie

Hai perfettamente ragione, e c'è un motivo. Quest'esemplare era fotografato in condizioni limiti di roccia e siccità e le foglie erano praticamente assenti. Avevo l'intenzione di aggiungere le foglie di un altro esemplare fotografato l'anno scorso su un parete di roccia poco distante ma più umido, ma quando sono andata a vedere, mi è sembrata che forse fosse diverso e non volevo complicare la faccenda . Comunque, ecco quell'altro esemplare, che credo sia della stessa specie. Posso "zoomare" sulle foglie se occorre.

100,41 KB

"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi", Michel de Montaigne

remar88
Utente Senior

Città: pescara

1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per conoscenza diretta, direi Campanula fragilis subsp. cavolinii. Anche considerando che sulla Maiella à l'unica subspecie della C. fragilis presente.
ciaoantonio

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 15:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire una stupidaggine, ma non è che Campanula cavolinii e Campanula fragilis cavolinii sono la stessa cosa forse ?

remar88
Utente Senior

Città: pescara

1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 16:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono il meno titolato per affermarlo...ma penso di si
ciaoantonio

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Campanuala fragilis Cyr,
ha due subsp.: fragilis e
cavolini

Cavoli sua.
Ciao, testa di serie.
Poloemilio

Modificato da - paoloemilio in data 23 settembre 2008 17:27:50

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
!
Allora, fammi capire per bene qui perché continuo ad essere assai confusa. Trovo in internet riferimenti a:
Campanula cavolinii Ten. (1831), e
Campanula fragilis Cirillo (1788) subsp. cavolini (Ten.) Damboldt
Ancora però, non ho capito se sono o non sono gli stessi cavolini/i !
Sul sito della cooperativa Majambiente (che praticamente parla con la voce dell'Ente Parco) trovo riferimento a Campanula cavolinii ed era da lì che ho fatto la mia determinazione provvisoria. Adesso però ho più dubbi di prima . Quali cavolini ho?

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 20:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beninteso che il nome di questa pianta è Campanula fragilis ssp cavolinii, endemica di Laz, Abr, Mol e Cam.
Mentre la sottospecie nominale Campanula fragilis ssp fragilis è presente sul versante tirrenico, endemica di Cam, Bas e Cal.

Il nome italiano della Campanula fragilis è, in genere, Campanula napoletana.

La confusione deriva dal fatto che la sottospecie in esame è stata scoperta da Michele Tenore, illustre botanico napoletano di famiglia abruzzese, vissuto tra il 1700 -1800, e che tanto a contribuito alla conoscenza della flora magellense.
Il Tenore aveva intitolato questa pianta a F.Cavolini, altro studioso napoletano.

Vi è questa testimonianza nello scritto “Relazione nel viaggio fatto in alcuni luoghi di Abruzzo Citeriore” dello stesso Tenore, nel 1831, in cui riferisce di detta campanula sulla Majella :

“Molti ripidi burroni alla cima di quel monticello, che trovai vagamente ornati degli azzurri fiori della Campanula Cavolini…”
e ancora
“…tra le quali figuravano la Primula Balbisii, la Centaurea ceratophylla, le due varietà della Campanula Cavolini, e le altre non poche che quelli alpestri dirupi sogliono abbellire.”

In quest’ultima si parla di due varietà (“var.hirsuta” e “var.glabra”), e in effetti girovagando fra le valli della Majella non è difficile incontrare piante con foglie verdi del tutto glabre e, a poca distanza , piante villosissime, tanto che si confondono con il bianco calcareo delle rocce.

In definitiva chiamarla anche Campanula di Cavolini non è errato.

Marco

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel timore di aver creato confusione, cerchiamo di interpretare le scritte di tutti quei nomi e date presentati dall’ultimo intervento di Sarah:

1) il Sig Cirillo (nel 1788) scopre la Campanula fragilis
2) il Cavalier Tenore (nel 1831) scopre la Campanula cavolinii
3) Sua Eccellenza Sig Damboldt decide che C.cavolinii deve essere una sottospecie di C.fragilis
4) la Campanula del Sig. Cirillo diviene di conseguenza la ssp nominale C.f. ssp fragilis

Spero di aver interpretato bene…

Ciao
Marco

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 23:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi addentro nella disquisizione tecnica, ma sia il fiore che le foto sono davvero belli.

marz

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 05:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più di una disquisizione tecnica, mi sembra di leggere un libro di storia floristica popolata da tutti quei meravigliosi botanici ottocenteschi ! Capisco tutto! Marco, quel libro che manca, perché non lo scrivi tu ?
Grazie anche a te Marz per l'apprezzamento.

Modificato da - lynkos in data 24 settembre 2008 05:37:19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net