|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:02:23
|
Alla luce di quanto ho imparato grazie a Clido ti confermo che è G.cleopatra. Aggiungo maschio. Ciao
Giacomo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:01:58
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Alla luce di quanto ho imparato grazie a Clido ti confermo che è G.cleopatra. Aggiungo maschio. ...
|
Direi, perfetto
Beppe, complimenti per la foto
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 23 settembre 2008 09:05:45 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:05:48
|
Se non gli hai spuntato le punte e dato una mano di arancione, direi che è lei, anzi lui...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2008 : 09:23:46
|
Hai fatto molto bene Paolo a puntualizzare queste cose affinchè la foto non inganni con dei colori falsati chi la osserva. L'ho scattata in controluce (mi interessava più l'effetto controluce in verità, rispetto alla farfalla). L'arancione non so perchè ci sia: forse qualcosa dietro ma non ci giurerei. Le punte...ma quali Paolo? Avrebbero dovuto esserci delle punte? Ho visitato il tuo sito Leps.it per la determinazione ma non mi è parso che fossero molto più accennate di queste anche se in effetti il mio esemplare mi sembra un po' sciupacchiato. Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 10:10:10
|
Mi riferivo ai caratteri distintivi di questa specie, e l'arancione è il suo, senza dubbio! Perdonami la risposta scherzosa, in effetti può dar luogo a equivoci , la G. cleopatra si distingue dall'affine Gonepteryx rhamni per due caratteristiche principali: le aree arancioni nelle ali anteriori del maschio (quelle che si vedono bene in controluce nella tua bella immagine) e i "denti" sul margine alare, più acuti in Gonepteryx rhamni e più ottusi, "spuntati" appunto, in questa qui.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2008 : 11:22:10
|
Grazie Paolo... m'era preso un colpo d'esser caduto in uno dei più elementari tranelli della fotografia: lo sfondo vigliacco che falsa il colore dell'informazione. Purtroppo ho scoperto le potenzialità del tuo sito solo in ritardo, e me ne dispiace. Fra l'altro pensa che non mi ero nemmeno accorto che per ogni singola famiglia, in alto, esisteva il riepilogo (Thumbnail index) con tutte le decine di minature raccolte in un'unica immagine. Un lavoro egregio Leps.it di cui puoi fartene vanto a buon diritto. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:18:49
|
In archivio ho trovato anche questa immagine abbastanza accettabile che non essendo in controluce rende giustizia al soggetto. Tra l'altro dovrebbe essere lo stesso esemplare Beppe
Beppe Miceli |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 08:51:11
|
Ciao Beppe, ottimo anche questo scatto Qui si vede bene il soggetto, credo anch'io sia lo stesso per lo stesso punto dell'ala rotto
Preferisco in ogni caso lo sacatto in controluce , attraverso le ali filtra una luce bellissima dando risalto al soggetto e, in questo caso, permettendo una determinazione certa
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|