Autore |
Discussione |
|
Inti
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
120 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:18:37
|
Visto l'habitat, direi sicula, ma non sono un esperto... in ogni caso comlimenti per la foto, perchè ha dei colori veramente pazzeschi!!! ciao
Luca |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:37:21
|
Dovrebbe essere una Podarcis Muralis |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:05:21
|
Voto sicula!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:24:46
|
Onestamente il colore verde del dorso fà proprio pensare alla Sicula (non è detto che non lo sia) ma io ho detto Muralis perchè i "pallini bianchi" sulle gambe sono comunque grossi e vistosi,nella sicula appaiono piccolissimi..ed anche in viso il colore scuro e semi-reticolato mi ha fatto pensare più ad una Muralis... |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 14:09:00
|
Muralis!!
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 17:20:50
|
Beh, Inti, così è proprio una sfida! Una foto da sopra probabilmente ci metterebbe un poco più d'accordo. Nel Cilento, a livello del mare (anche se purtroppo non ci sono mai stato) vedrei più probabile la P. sicula. Le reticolature grossolane, la gola e quel poco che si può vedere delle squame ventrali, che sono biancastre, ma soprattutto l'assenza di evidenti bande scure dorsolaterali, mi fanno votare Podarcis sicula! Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 21 settembre 2008 17:22:16 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2008 : 17:26:24
|
Sono d'accordo con Danius. Una foto nel quale si vede bene il dorso sarebbe utilissima...vista cosi sembra più una Muralis.. |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:13:23
|
| Messaggio originario di Inti:
Ciao a tutti, questa lucertola, è stata fotografata su una spiaggia del Cilento, in provincia di Salerno. Secondo voi, è una P. sicula o una P. muralis? Grazie.
Immagine: 88,11 KB
Riccardo Link
|
io voto sicula: la macchia cerulea ascellare (ma i presente in muralis) non lascia dubbi. il ventre aiuterebbe, ma sembra bianco quindi ulteriore conferma. infne i luogo piu consono a sicula che muralis (ma non regola generale). la livrea lascia parecchi dubbi sebbene anche le siculae arde abbiano spesso i colori della muralis . e se fosse un ibrido?
oltre
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:26:23
|
In effetti ha caratteristiche della Sicula e altre delle Muralis..potrebbe essere un Ibrido |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:58:56
|
io non ho certo le capacita per determinare la specie...ma i colori sono stupendi effettivamente la colorazione a me ricorda le muralis che trovo nei boschi laziali..ma molto altro fa pensare a una sicula..che non sia davvero un ibrido..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:08:04
|
Questa è una Podarcis siculus di Lagonegro (PZ); a parte la testa un po' più scura, non mi sembra poi così diversa, io non avrei dubbi e lascerei perdere le ipotesi di un ibrido ...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:18:26
|
allora è aggiudicata la sicula! grazie mille a mazzeip per la foto, è praticamente uguale!pero bisogna ammettere che i colori sono stupefacenti...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 22 settembre 2008 15:18:53 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:18:27
|
In effetti Paolo,la somiglianza delle 2 Podarcis è simile..allora mi sà che è una Podarcis Sicula.. |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:30:23
|
Ma è possibile un'ibridazione tra queste due specie??
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 22 settembre 2008 15:33:22 |
|
|
|
Discussione |
|