|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2006 : 14:37:51
|
La scorsa settimana, in occasione di brevi vacanze nel Gargano, ho potuto ammirare per la prima volta il bellissimo fiore del Cappero. Purtroppo la mia inesperienza con la fotocamera non "rende" il fascino che il fiore trasmette ma non ho resistito al desiderio di postarle ugualmente, approfittando della bella immagine di Istrice.
Capparis spinosa 103,61 KB
98,77 KB
Nella seconda immagine si possono osservare i bottoni fiorali (i capperi, appunto) ed i frutticini, che sono raccolti per deliziare il palato e non solo; il Cappero ha infatti proprietà astringenti, diuretiche, aperitive e digestive. I capperi freschi, non conservati sott'aceto, contengono in misura abbastanza elevata un flavone restauratore delle pareti dei vasi capillari (Link) e gli estratti di questa pianta sono efficaci nel combattere alcune forme di dermatite di origine allergica (Link).
Livio |
Modificato da - Phobos in data 09 luglio 2006 10:33:36 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 16:42:39
|
Dai muri del Castello di Brescia situato sul Colle Cidneo, in pieno centro città:
Capparis spinosa 91,14 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 19:28:18
|
Queste piante guarnivano come bordure fiorite svariate decine di metri lineari di falesia otrantina, potete notare il mare... e allora immaginatene la meraviglia. Otranto, giugno 2006. saluti ellenne
Capparis spinosa 112,28 KB
74,11 KB |
Modificato da - Phobos in data 01 ottobre 2006 19:41:33 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |