testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:32:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' da parecchi mesi che volevo postare queste vecchissime foto (giugno 1977), ma non mi ero mai deciso a farlo, vista la qualità pessima (non conoscevo ancora il rapporto tra apertura del diaframma e profondità di campo !)...
Ora però il desiderio di sapere di quali coleotteri si trattasse ha avuto il sovravvento.
E' possibile identificarli, almeno approssivamente?
Immagine:
Coleotteri da identificare
84,35 KB

Grazie
Vladim

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coleotteri da identificare
30,79 KB
Immagine:
Coleotteri da identificare
89,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Coleotteri da identificare
74,44 KB
Immagine:
Coleotteri da identificare
53,09 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim. Fai bene ad essere curioso!(ci tieni allenati!)
Il primo esemplare è un Coccinellidae. Penso Propylea quatuordecimpunctata che ha una gran varietà di forme e colori, ma si riconosce per le macchie quadrate.
Il secondo è un Elateridae. Io non riesco a dire di più, ma sparo Melanotus sp. (tanto mi correggono!)
L'ultimo è un Histeridae: Hister quadrimaculatus.
Ciao




Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 08:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Fai bene ad essere curioso!(ci tieni allenati!)
Il primo esemplare è un Coccinellidae. Penso Propylea quatuordecimpunctata che ha una gran varietà di forme e colori, ma si riconosce per le macchie quadrate.
Il secondo è un Elateridae. Io non riesco a dire di più, ma sparo Melanotus sp. (tanto mi correggono!)
L'ultimo è un Histeridae: Hister quadrimaculatus.
Ciao
Giacomo


Grazie, Giacomo
per l'incentivo a...tenervi allenati!
Ti prendo in parola e rispolvererò tante vecchie foto di insetti alla cui identificazione avevo da tempo rinunciato.
Intanto nessuno ti ha corretto, quindi le due identificazioni dovrebbero essere esatte.
Complimenti, non credevo proprio che da foto tanto scadenti si potesse arrivare a determinare addirittura la specie.
E pensare che, a volte, da foto molto migliori (dal punto di vista tecnico) non si è riusciti ad andare oltre la famiglia... misteri della natura (o della tassonomia ??? ).
Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 08:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Complimenti, non credevo proprio che da foto tanto scadenti si potesse arrivare a determinare addirittura la specie.
E pensare che, a volte, da foto molto migliori (dal punto di vista tecnico) non si è riusciti ad andare oltre la famiglia... misteri della natura (o della tassonomia ??? ).

Questione interessante e tutt'altro che banale caro Vladimiro.
Senza entrare troppo in tecnicismi il fatto è che ci sono specie molto caratteristiche, diciamo inconfondibili, altre invece che si distinguono da quelle vicine per particolari spesso visibili solo al binoculare o dopo una dissezione dei genitali. Per queste puoi avere la foto migliore del mondo, ma non c'è proprio nulla da fare.

Ciao Roberto

PS: per il ben poco che capisco di Coleotteri le determinazioni di Giacomo della coccinella e dell'isteride sono corrette (di Elateridi io proprio nulla).


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 17:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'elateride non é facile; ho provato a migliorarne la foto (che ha persino un'impronta digitale sull'apice delle elitre! ) e mi pare si tratti di una femmina di Hemicrepidius hirtus, o perlomeno di un Athouino...

Coleotteri da identificare
139,67 KB

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorry,
Francesco!
E' vero!
La foto è vecchia di 31 anni, e chissà quando e come vi è rimasta
impressa quell'impronta.
Comunque è grave che non me ne sia accorto ...
Ho cercato di toglierla, ma dopo tanto tempo non è possibile che non ne resti un segno:
Immagine:
Coleotteri da identificare
56,37 KB

La prossima volta che posto foto staccate da vecchi album,
starò un po' più attento.
Grazie comunque dell'identificazione, nonostante tutto .
Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net