|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:33:25
|
Immagine: 30,79 KB Immagine: 89,42 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:34:16
|
Immagine: 74,44 KB Immagine: 53,09 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:56:12
|
Ciao Vladim. Fai bene ad essere curioso!(ci tieni allenati!) Il primo esemplare è un Coccinellidae. Penso Propylea quatuordecimpunctata che ha una gran varietà di forme e colori, ma si riconosce per le macchie quadrate. Il secondo è un Elateridae. Io non riesco a dire di più, ma sparo Melanotus sp. (tanto mi correggono!) L'ultimo è un Histeridae: Hister quadrimaculatus. Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 settembre 2008 : 08:03:54
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Fai bene ad essere curioso!(ci tieni allenati!) Il primo esemplare è un Coccinellidae. Penso Propylea quatuordecimpunctata che ha una gran varietà di forme e colori, ma si riconosce per le macchie quadrate. Il secondo è un Elateridae. Io non riesco a dire di più, ma sparo Melanotus sp. (tanto mi correggono!) L'ultimo è un Histeridae: Hister quadrimaculatus. Ciao Giacomo
|
Grazie, Giacomo per l'incentivo a...tenervi allenati! Ti prendo in parola e rispolvererò tante vecchie foto di insetti alla cui identificazione avevo da tempo rinunciato. Intanto nessuno ti ha corretto, quindi le due identificazioni dovrebbero essere esatte. Complimenti, non credevo proprio che da foto tanto scadenti si potesse arrivare a determinare addirittura la specie. E pensare che, a volte, da foto molto migliori (dal punto di vista tecnico) non si è riusciti ad andare oltre la famiglia... misteri della natura (o della tassonomia ??? ). Ciao Vladimiro |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 08:32:38
|
| Messaggio originario di vladim: Complimenti, non credevo proprio che da foto tanto scadenti si potesse arrivare a determinare addirittura la specie. E pensare che, a volte, da foto molto migliori (dal punto di vista tecnico) non si è riusciti ad andare oltre la famiglia... misteri della natura (o della tassonomia ??? ). |
Questione interessante e tutt'altro che banale caro Vladimiro. Senza entrare troppo in tecnicismi il fatto è che ci sono specie molto caratteristiche, diciamo inconfondibili, altre invece che si distinguono da quelle vicine per particolari spesso visibili solo al binoculare o dopo una dissezione dei genitali. Per queste puoi avere la foto migliore del mondo, ma non c'è proprio nulla da fare.
Ciao Roberto
PS: per il ben poco che capisco di Coleotteri le determinazioni di Giacomo della coccinella e dell'isteride sono corrette (di Elateridi io proprio nulla).
verum stabile cetera fumus |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 17:33:04
|
L'elateride non é facile; ho provato a migliorarne la foto (che ha persino un'impronta digitale sull'apice delle elitre! ) e mi pare si tratti di una femmina di Hemicrepidius hirtus, o perlomeno di un Athouino...
139,67 KB
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 settembre 2008 : 18:57:43
|
Sorry, Francesco! E' vero! La foto è vecchia di 31 anni, e chissà quando e come vi è rimasta impressa quell'impronta. Comunque è grave che non me ne sia accorto ... Ho cercato di toglierla, ma dopo tanto tempo non è possibile che non ne resti un segno: Immagine: 56,37 KB
La prossima volta che posto foto staccate da vecchi album, starò un po' più attento. Grazie comunque dell'identificazione, nonostante tutto . Ciao Vladimiro
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|