|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 13:58:24
|
| Messaggio originario di lucrezia: Questa coccinella è semplicemente sporca o sono parassiti? O altro? Al momento mi sembrava viva però adesso mi vengono i dubbi. Era ferma su una foglia che penzolava... |
Purtroppo la foto non è abbastanza nitida per capire. Bisognerebbe forse già conoscere il fenomeno, ma non è il mio caso. Comunque non sembra semplicemente sporca, ma ricoperta di qualcosa in grado di attaccarsi "attivamente". Le due ipotesi più probabili (a mio personalissimo parere) sono qualche tipo di polline molto "colloso" o ife fungine che hanno attaccato la coccinella. In quest'ultimo caso il destino è davvero "baro". La coccinella infatti è quella che si chiamava Thea 22-puctata (in un altro post Gomphus/Maurizio mi ha anche detto il nuovo genere, ma adesso non me lo ricordo), specie che si nutre di ife fungine, soprattutto di oidii!!!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2008 : 16:56:40
|
Grazie per l'intervento. Anche io ho pensato a qualcosa di simile. Oggi sono ritornata per cercarla ma non l'ho ritrovata. Nel complesso sembra effettivamente messa male. Ti ringrazio per la precisazione sul nome. Io non ho libri aggiornati ma ormai nella classificazione di piante e animali sembra che gli esperti passino il tempo a cambiare quanto meno il genere, se non addirittura la famiglia. Uno fa una faticaccia a imparare le cose e in breve tempo non va più bene niente! Ciao e grazie Lucrezia |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:46:52
|
ciao lucrezia
se ti interessa, il nuovo nome è Psyllobora
direi che sono quasi sicuramente funghi, e in questo caso ha ragione roberto-hemerobius: chi i funghi ferisce di funghi perisce...
alcuni funghi, dell'ordine Laboulbeniales, possono vivere anche come parassiti esterni apparentemente innocui (si trovano spesso su carabidi perfettamente vitali), ma con un carico del genere mi sembra improbabile che l'ospite non ne risenta
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:55:32
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao lucrezia
se ti interessa, il nuovo nome è Psyllobora
direi che sono quasi sicuramente funghi, e in questo caso ha ragione roberto-hemerobius: chi i funghi ferisce di funghi perisce...
alcuni funghi, dell'ordine Laboulbeniales, possono vivere anche come parassiti esterni apparentemente innocui (si trovano spesso su carabidi perfettamente vitali), ma con un carico del genere mi sembra improbabile che l'ospite non ne risenta
maurizi0
|
Grazie mille anche per la precisazione sul nuovo nome del genere. Ciao ciao Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net