|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefano64
Utente V.I.P.
Città: Serrone
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 18:14:03
|
Credo che la differenza di colorazione sia tra le popolazioni settentrionali e quelle più meridionali.Qui sull'Appennino ad esempio sono tutti bruni con macchia bianca sul petto indipendentemente dal tipo di alberi presenti. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 19 settembre 2008 : 18:17:21
|
Nelle Dolomiti vedo animali prevalentemente a pelo marrone scuro (non proprio nero). Non mancano animali tendenti al fulvo ed al rosso, anche se sono più rari
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:51:07
|
Per quanto ne so, nel sud Italia (dall'Abruzzo in giù almeno) dovrebbe essere presente la ssp. meridionalis tipicamente nera. Nel nord Italia sono invece presenti individui bruni così come rossi (se non ricordo male fuscoater). Non so come siano i rapporti percentuali tra i 2 fenotipi, ma direi che dalle mie parti (Triveneto), se c'è una prevalenza degli individui marroni, quelli rossi sono tutt'altro che infrequenti! Una volta, presso le foci dell'Isonzo (GO), ne ho osservato anche uno arancio chiaro quasi isabellino, mentre i sui "compagni di brigata" erano tutti rossi (in quanto "compagni"...)... Insomma, è una specie molto variabile, ma dubito che prevalgano fenotipi particolari in base al tipo di copertura arborea! ciao
Luca |
Modificato da - Hippolais in data 23 settembre 2008 17:51:42 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|