|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:50:55
|
Scusate se la ritiro fuori, ma i Lucanidi mi fanno morire e volevo sapere se questi sono effettivamente P.caraboides (non penso siano P.caprea, ma voglio la certezza) Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 09:56:43
|
ciao giacomo
direi che è ora di risolvere la questione... però potresti prima indicare dove e quando , e se possibile anche la quota e il tipo di pianta (conifera o latifoglia?)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2009 : 11:09:42
|
Brutto errore non aver messo i dati...
Trovati nei pressi del monte Cucco, al Parco daini. (A casa controllo meglio, anche l'altitudine.) La pianta nutrice era una latifoglia (no quercia, no faggio, no castagno; controllo pure questo.)
Non sapevo potessero svilupparsi sulle conifere!?
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2009 : 11:49:51
|
ciao giacomo
si tratta sicuramente di Platycerus caraboides... per il quale la fauna d'italia del franciscolo indica come piante nutrici prevalentemente latifoglie, ma anche Pinus sp., mentre per il caprea vengono indicate solo latifoglie; io qualche anno fa avevo trovato uno dei due, non mi ricordo quale (spero di riuscire a rintracciarlo), in val sessera, in un settore dove il bosco era costituito solo di abeti rossi
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2009 : 13:51:36
|
Grazie.
Colgo l'occasione per chiedere dove posso trovarli e quando. Questi li ho beccati spaccando un ramo marcio al suolo, mentre sulle infiorescenze ad Aprile-Maggio non incontro mai niente... Sbaglio periodo?
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|