Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:01:14
|
Da quando i Chiton si son messi in testa che fare i verdurai d'Alghe minute toglie alla conoscenza ciò che resta
e apriron bancarelle di Molluschi, le pagine del Forum, quasi mute, si son riempite di licheni e muschi.
Non che gli Amici che, rimasti, in rete ponendo immagini e argomenti a iosa, non satollino il cor, lascin la sete di conoscere ognora nòva cosa:
ma 'l saper che 'l bazooca è lì, silente, che può parlar di Specie impunemente perché 'l mortaio è nell'usbergo avvolto, orba di gusto 'l microscopista incolto,
orba il Forum del senso del periglio, dell'eroico sfidar toglie il piacere, trasforma l'Alghe in altrettante pere, converte il doppio mento in un bargiglio!
Tornate, o Chiton, deh, tornate tosto, abbandonate de' Molluschi il sito, riprendete solerti il vostro posto, pria che 'l mitra sia tutto arrugginito!
Volvox, che, ner cassonetto der biologgico, sguazza giulivo coniugando i suoi liquidi sinoviali con i liquami putrefattivi dei rifiuti organici
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:46:46
|
E che possiamo fare se non aspettare il ritorno dei nostri lumi protettori? Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:07:03
|
| Messaggio originario di marcopic:
E che possiamo fare se non aspettare il ritorno dei nostri lumi protettori? Ciao Marco
|
Ottimo Marco, io (nonostante il tributo corrisposto al Brunetta: alla borsite al ginocchio - durata tutto il mese di agosto e in dispregio alla quale sono andato ugualmente al lavoro - è succeduta, nel giro di 15 giorni, una borsite all'anca, che, però, mi costringe a casa per questa settimana, per la quale, dunque, subisco le brunettesche detrazioni, pur lavorando per telefono) sono latitante in mancanza del filtro IR Cut che dovrebbe consentirmi di tornare alle mie riprese con migliore qualità. Mi sto informando in meritio e spero di attrezzarmi in tempi brevi. Ma anche il buon Maurizio mi sembra poco presente: che gli occorse, sì da sottrarlo al nostro apprezzamento?
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:10:01
|
Su Maurizio sappiamo entrambi che le sue mille iniziative legate alla microscopia, oltre ovviamente al lavoro, lo tengono assai impegnato. Tornerà anche lui come i Chiton, forte di tante novità e nuova linfa. Intanto noi come possiamo passare il tempo utilimente per il microcosmo? Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:19:40
|
Su Maurizio sappiamo entrambi che le sue mille iniziative legate alla microscopia, oltre ovviamente al lavoro, lo tengono assai impegnato...Intanto noi come possiamo passare il tempo utilmente per il microcosmo?
|
Optime Marce, io non sono riuscito ancora ad instaurare con Maurizio la confidenza necessaria a sapere tante cose: tanto per dire, non so neanche che lavoro svolga. Un utile servizio al "microcosmo", però, può esser reso: io sono arrivato da poco e, quindi, non conosco la storia del Forum, ma mi è capitato occasionalmente di vedere post in cui sono trattati, in modo un po' più diffuso, argomenti d'interesse generale (ricordo, per es., che qualcuno illustrò la dinamica del funzionamento delle cilia; io trattai i Turbellari). Se ne potrebbe fare una raccolta da mettere in evidenza.
Volvox
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:32:59
|
Mi sembra un'ottima idea. Bisogna sicuramente valorizzare quei contributi scientifici di approfondimento che talvolta vengono postati da veri e propri esperti. Le strade sono due: inserire tali contributi nella sezione delle schede dedicate ai protisti/microinvertebrati o evidenziarli all'inizio della lista delle discussioni. Possiamo decidere di volta in volta a seconda dei casi che si presentano. Tu hai citato due casi. Riesci a dirmi dove trovarli? Sai, abbiamo una tale mole di messaggi (BENE!) che potrei perdermi. Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:37:56
|
Su Maurizio sappiamo entrambi che le sue mille iniziative legate alla microscopia, oltre ovviamente al lavoro, lo tengono assai impegnato. Tornerà anche lui come i Chiton, forte di tante novità e nuova linfa. Intanto noi come possiamo passare il tempo utilimente per il microcosmo? Ciao Marco
|
Molto del mio tempo libero lo sto dedicando al progetto che sai. Poi viene il sito e poi la posta elettronica! Avete idea delle mail che ricevo? Tra un po' devo assumere qualcuno per rispondere!
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:45:51
|
Se vuoi uno che risponda con un certo charme carico di significato poetico, allora Volvox fa al caso tuo! Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:37:58
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: Molto del mio tempo libero lo sto dedicando al progetto che sai...
|
...e come procede? Già mi prudono gli occhi...! Buon lavoro, Maurizio.
Volvox
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2008 : 13:27:42
|
Direi che entro dicembre è finito, poi si tratta di rivederlo e correggerlo in modo definitivo...
|
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 12:58:51
|
| Messaggio originario di Volvox:
Da quando i Chiton si son messi in testa che fare i verdurai d'Alghe minute toglie alla conoscenza ciò che resta
e apriron bancarelle di Molluschi, le pagine del Forum, quasi mute, si son riempite di licheni e muschi.
Non che gli Amici che, rimasti, in rete ponendo immagini e argomenti a iosa, non satollino il cor, lascin la sete di conoscere ognora nòva cosa:
ma 'l saper che 'l bazooca è lì, silente, che può parlar di Specie impunemente perché 'l mortaio è nell'usbergo avvolto, orba di gusto 'l microscopista incolto,
orba il Forum del senso del periglio, dell'eroico sfidar toglie il piacere, trasforma l'Alghe in altrettante pere, converte il doppio mento in un bargiglio!
Tornate, o Chiton, deh, tornate tosto, abbandonate de' Molluschi il sito, riprendete solerti il vostro posto, pria che 'l mitra sia tutto arrugginito!
Volvox, che, ner cassonetto der biologgico, sguazza giulivo coniugando i suoi liquidi sinoviali con i liquami putrefattivi dei rifiuti organici
|
Eccoci! alcuni amici a Sabaudia ci avevano avvertiti di questa poesia... Ma sei davvero bravo! siamo d'accordo ad appoggiare la proposta di Marco per la tua nomina a Menestrello ufficiale di questo forum!!!!
Ma niente paura... niente fucili e granate... tranquilli!!! Lasciate solo a me e a Bruno il tempo di rimetterci in paro con i tanti nuovi post e le iniziative... e prometto inseriremo nuove schede e/o schemi!!!!
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2008 : 13:11:12
|
Avrete capito che abbiamo sentito la vostra temporanea mancanza. Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2008 : 19:02:19
|
| Messaggio originario di chiton: Eccoci! ...lasciate solo a me e a Bruno il tempo di rimetterci in paro con i tanti nuovi post e le iniziative...
|
Toh!!! Chi nun affoga tra i Molluschi s'arivéde!!! Grazie, comunque, per l'apprezzamento.
Volvox
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:34:29
|
Avrete capito che abbiamo sentito la vostra temporanea mancanza.
|
Direi molto anche... Stavo per proporre di costiutire un movimento di protesta il cui motto non poteva che essere: Ridateci i Chiton!
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2008 : 19:48:25
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: Stavo per proporre di costiutire un movimento di protesta il cui motto non poteva che essere: Ridateci i Chiton!
|
Forse Volvox avrebbe urlato: "ARIDATECI I CHITON!" Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 20:17:39
|
Meglio!
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:40:06
|
Forse Volvox avrebbe urlato: "ARIDATECI I CHITON!"
|
Che brutta cosa non conoscere le lingue!
ARIDATECE LI CHITON
Volvox
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:28:07
|
Mi era venuto il sospetto sul plurale dell'articolo determinativo, conoscendo solo quello singolare ("ER"). Non ho passato l'esame Ciao Marco
|
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:01:10
|
Grazie davvero a tutti... non pensavamo ci potesse essere qualcuno che sentisse tanto la nostra mancanza... L'impegno "molluscologo" ci aveva portato a trascurare varie faccende casalinghe (orto, con relativa piccola vendemmia di uva fragola, conserve varie,e giardino) ma anche di lavoro, e non è ancora finita! Ma piano piano sistemeremo tutto..., ci vuole solo un po' di pazienza!!! E dobbiamo ancora leggere tanto post!!!!
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:49:35
|
Ben tornati!
Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:18:32
|
| Messaggio originario di chiton:
... non pensavamo ci potesse essere qualcuno che sentisse tanto la nostra mancanza...
|
Ma come no! E il gusto del brivido dove lo mettete? E poi, ci manca il banchetto della verdura!
Volvox
|
|
|
Discussione |
|