|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:49:40
|
Certo, da sagoma e filiere mi pare uno Gnaphoside, gli occhi non sono apprezzabili... e quella spelacchiatura in mezzo al prosoma che mi dà da pensare... Propongo Zelotes s.l., visto che per distinguerli a livello di genere si devono guardare le ben bene unghie. O che si tratti di una Gnaphosa? Gli Gnaphosidi sono ardui, ma aspettiamo... Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:56:32
|
Io mi fermerei a Gnaphosidae..
Mandi..! |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:39:39
|
In effetti io che l'ho visto dal vivo...assomiglia molto a Zelotes sp., pericoloso?
Mi potreste indicare i carattere diagnostici più importanti così la prossima volta concentro le foto sulle parti giuste...Purroppo non ne so mezza di ragni ma mi piacerebbe imparare. Esiste un buon manuale (fino a qualche anno fa non c'era niente di valido) o chiave dicotomica ...
Ciao Grazie Licia |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:15:38
|
Nessun ragno italiano appartenente alla famiglia Gnaphosidae è pericoloso. Comunque potrebbe essere anche Zelotes sp. (ma se fosse Drassyllus o Gnaphosa, Scotophaeus ecc?). E' una famiglia molto complessa e pochi generi si possono distinguere con certezza..
Mandi..! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:36:15
|
Speravo che Henry trovasse qualche carattere significativo, visto che con questa Famiglia è più bravo di me, quindi fermiamoci lì. E comunque non è pericoloso. Per quanto riguarda il riconoscimento, mmh! Come ho già scritto gli Gnaphosidi per me sono tremendamente complicati, ma se rieci a fotografare con buon dettaglio la disposizione oculare sei già a cavallo e magari estremità delle zampe o beh, mi fermerei qui ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:57:18
|
Ok ottimo! difficile riuscire con la mia compattina nikon a fotografare quei dettagli...ma ora che lo so ci proverò! grazie mille "aracnofili" Licia |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:14:00
|
Comunque Zelotes tenderei ad escluderlo, ha un corpo più allungato e zampe più sottili...Ma ho gli stessi dubbi di Enrico e Danio, purtroppo non è una famiglia con generi facili da determinare da foto.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net