testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scotophaeus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:18:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dimensioni ca 10-12 mm comprese le zampe. Trovato in casa (io sto in campagna, ma al secondo piano)sotto ad una pedana, in zona colli a Bologna.
Penso che sia un maschio ma di più non so!
Qualcuno sa riconoscerlo e nel caso mi sa dire se il suo morso potrebbe essere fastidioso?

Scusate la qualità delle foto ma ho dovuto usare il flash che un po falsa i colori sullo sfondo bianco.

Alcune sono state scattate attraverso il vetro del bicchiere dove lo avevo imprigionato per fotografarlo era molto impaurito e correva veloce! Poi l'ho liberato.

Grazie a tutti Licia

Immagine:
Scotophaeus sp.
35,38 KB
Immagine:
Scotophaeus sp.
37,9 KB
Immagine:
Scotophaeus sp.
38,97 KB
Immagine:
Scotophaeus sp.
35,02 KB
Immagine:
Scotophaeus sp.
33,51 KB

Modificato da - Pepsis in Data 16 gennaio 2012 20:42:30

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, da sagoma e filiere mi pare uno Gnaphoside, gli occhi non sono apprezzabili... e quella spelacchiatura in mezzo al prosoma che mi dà da pensare...
Propongo Zelotes s.l., visto che per distinguerli a livello di genere si devono guardare le ben bene unghie. O che si tratti di una Gnaphosa?
Gli Gnaphosidi sono ardui, ma aspettiamo...
Ciao!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi fermerei a Gnaphosidae..

Mandi..!

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti io che l'ho visto dal vivo...assomiglia molto a Zelotes sp., pericoloso?

Mi potreste indicare i carattere diagnostici più importanti così la prossima volta concentro le foto sulle parti giuste...Purroppo non ne so mezza di ragni ma mi piacerebbe imparare. Esiste un buon manuale (fino a qualche anno fa non c'era niente di valido) o chiave dicotomica ...

Ciao Grazie Licia

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun ragno italiano appartenente alla famiglia Gnaphosidae è pericoloso. Comunque potrebbe essere anche Zelotes sp. (ma se fosse Drassyllus o Gnaphosa, Scotophaeus ecc?). E' una famiglia molto complessa e pochi generi si possono distinguere con certezza..

Mandi..!

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speravo che Henry trovasse qualche carattere significativo, visto che con questa Famiglia è più bravo di me, quindi fermiamoci lì.
E comunque non è pericoloso.
Per quanto riguarda il riconoscimento, mmh! Come ho già scritto gli Gnaphosidi per me sono tremendamente complicati, ma se rieci a fotografare con buon dettaglio la disposizione oculare sei già a cavallo e magari estremità delle zampe o beh, mi fermerei qui
ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Licia
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ottimo! difficile riuscire con la mia compattina nikon a fotografare quei dettagli...ma ora che lo so ci proverò! grazie mille "aracnofili" Licia

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 15:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque Zelotes tenderei ad escluderlo, ha un corpo più allungato e zampe più sottili...Ma ho gli stessi dubbi di Enrico e Danio, purtroppo non è una famiglia con generi facili da determinare da foto.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net