|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 08:36:12
|
Dytiscidae ce ne sono tanti, ma neanch'io ho trovato nessun Acilius e nessun Cybister. Se hai delle foto postale subito che sono nuovi per il forum! Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:04:09
|
Purtroppo, non ho foto; ne ho qualcuna vecchissima di Cybister, ma enne analogiche e poi sono fatte in acquario. Strana la povertà di foto per questa famiglia; immagino che sia per la difficoltà di fotografare questi insetti, dato che vengono a galla giusto per respirare o poco più e, magari, nel bel mezzo di uno stagno.
|
Modificato da - elleelle in data 17 settembre 2008 11:05:06 |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 01:16:06
|
| Messaggio originario di elleelle:
Purtroppo, non ho foto; ne ho qualcuna vecchissima di Cybister, ma enne analogiche e poi sono fatte in acquario. Strana la povertà di foto per questa famiglia; immagino che sia per la difficoltà di fotografare questi insetti, dato che vengono a galla giusto per respirare o poco più e, magari, nel bel mezzo di uno stagno.
|
hai messo il dito nella piaga Luigi....non me ne intendo molto di fotografia ma i Coleotteri acquatici pongono seri problemi per le foto. Sono quasi impossibili da fotografare in natura.
Si riesce a fare qualche cosa approntando un acquarietto, al massimo catturato l'esemplare lo si può mettere in una vaschetta bianca tipo quelle per lo sviluppo fotografico o quelle per lo smistamento dei campioni per le indagini sui macroinvertebrati. Ma bisognerebbe provare perchè tra il dire ed il fare c'è di mezzo...il m...re.
Danilo |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:42:06
|
E' vero che queste foto sono difficili, a meno che il coleottero non stia in un abbeveratoio o in un altro contenitore fuori terra. Comunque, con mezzi normali, si riesce a fotografare solo quando viene a galla a cambiare aria. Resta però il fatto che sono presenti varie foto di Dytiscus e di Agabus e nessuna degli altri due generi che citavo; mi era venuto il dubbio che si stessero rarefacendo e ce ne fossero molti meno rispetto a quando li osservavo io. Gli Acilius li avevo osservati soprattutto intorno a Siena, mentre i Cybister in prossimità della costa tirrenica, a Viareggio e a Grosseto.
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 22:55:53
|
Ringrazio Clemens per il link....molto utile.
Per Luigi....sono ormai molti anni che non bazzico più i coleotteri della famiglia Dytiscidae ( anche se mi sono un pò rimasti nel cuore ) posso solo dirti che nella mia zona (Parco Ticino) Acilius è ancora diffuso, mentre Cybister ha subito un netto calo, da quando le risaie vengono condotte in asciutta alla stregua di altre colture e non si mantiene più la sommersione praticamente non si osservano più, erano però diffusi anche nei fontanili. Questa però è solo una mia impressione soggettiva non sono mai state condotte ricerche in merito.
Interessante sarebbe sentire anche i pareri di Marcello/Velvet ant e di Alessandro/AleP.
Un simpatico saluto a tutti
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|