|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:24:02
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Jacobaea Specie:Jacobaea carniolica
|
Senecio incanus L. (c) subsp. carniolicus (Willd.) Br.-Bl. (Pignatti, 1982,3: 127). Senecio della Carnia
Pianta alpina perenne su pascoli, praterie, cespi erbosi di cresta; di preferenza su silice (m 1800 - 3000); fioritura VI – VIII. Rarità: R (Pignatti) – Localizzata ma non R nell’habitat del Passo del Gavia. Fusto erbaceo, verde-bianco-tomentoso, h 4-15 cm, fg. spatolate, variamente incise con segmenti da sottili-arrotondati a dentati-acuti, lamina progressivamente ristretta nel picciuolo. Capolini numerosi in corimbo denso, squame purpuree all’apice; fi. ligulati giallo-aranciati.
IMG scattate nei pressi del Passo del Gavia il 08/09/2008 a m 2650 ca, versante bormiese (SO)
IMG 01/06 Pianta Immagine: 285,51 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 13 luglio 2019 22:03:20
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:37:11
|
Segue: Senecio incanus L. (c) subsp. carniolicus (Willd.) Br.-Bl. (Pignatti, 1982,3: 127). Senecio della Carnia
IMG 02/06 Capolino Immagine: 286,05 KB
IMG 03/06 Capolino Immagine: 298,5 KB
IMG 04/06 Capolino Immagine: 231,82 KB
IMG 05/06 Capolino Immagine: 197,77 KB |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:49:54
|
Segue: Senecio incanus L. (c) subsp. carniolicus (Willd.) Br.-Bl. (Pignatti, 1982,3: 127). Senecio della Carnia
IMG 06/06 Habitat.- m 2650 - pascolo roccioso nella zona del Passo Gavia in territorio bormiese (SO). Sullo sfondo a sx il Corno dei Tre Signori m 3360 - vetta confinaria tra LOM - TR -AA: Immagine: 256,5 KB
Un saluto bruno
|
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:21:56
|
bicamuno ma per curiosita questi posti sono vicini dalla tua citta?
mamma mia quanto ti invidio..
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:42:59
|
| Messaggio originario di giova80:
bicamuno ma per curiosita questi posti sono vicini dalla tua citta?
mamma mia quanto ti invidio..
Giovanni A difesa della natura..
|
Buongiorno Giovanni. Il passo del Gavia, dalla Valle Camonica, dista circa 140 km e 2h,30 da casa mia. Il valico collega Ponte di Legno (V. Camonica/BS) con la Valfurva e Bormio(SO). Da Santa Apollonia m 1600 arrivi al passo m 2618 in km 13. Ad ogni tornante si aprono nuove vedute sui monti E' veramente bello, ci puoi aggiungere il Passo Stelvio, sali da Bormio e scendi in Val Venosta (Merano), prosegui per BZ e prendi la Val Gardena per i grandi Passi Dolomitici. Stammi bene. bruno |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:52:07
|
Per bene che mi vada, sono comunque 5h 30' da casa mia: parto da casa e ci metto mezz'ora per arrivare all'aeroporto di Olbia, mi imbarco e dopo un'ora circa parto. L'aereo ci mette circa 3/4 d'ora per atterrare a Milano (e siamo a 2h e 1/4). Le successive 3h e 1/4 spero che mi bastino per arrivarci.
Altrimenti con la nave ci metto quasi 24 ore
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:58:41
|
| Messaggio originario di limbarae:
Per bene che mi vada, sono comunque 5h 30' da casa mia: parto da casa e ci metto mezz'ora per arrivare all'aeroporto di Olbia, mi imbarco e dopo un'ora circa parto. L'aereo ci mette circa 3/4 d'ora per atterrare a Milano (e siamo a 2h e 1/4). Le successive 3h e 1/4 spero che mi bastino per arrivarci.
Altrimenti con la nave ci metto quasi 24 ore
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989)
|
Dal 1° settembre sono obbligatorie le catene a bordo (esclusi i 4x4) ed il passo può essere chiuso senza preavviso per nevicate. Ciao. bruno
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 16:24:25
|
Bello il senecio!Foglie molto particolari! E bei posti!Non so se in Valfurva siano tanto contenti che tu lo chiami versante bormiese però!
|
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:18:32
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Bello il senecio!Foglie molto particolari! E bei posti!Non so se in Valfurva siano tanto contenti che tu lo chiami versante bormiese però!
|
Ciao Andrea. Non volevo mancare di rispetto ai montanari della Valfurva (a proposito come vengono chiamati?). Mi sono attenuto alla suddivisione del territorio provinciale adottato in "Flora Alpina di Valtellina e Valchiavenna" - R. Ferranti - pg. 21 comprende nel sottosettore 4: ... dalla Val Poschiavo e dal Passo Aprica al settore delle valli del bormiese e livignese ... Niente Valfurva, quindi. Grazie comunque del messaggio: per mia tranquillità, quando transito da S. Caterina, indosserò parrucca e barba. Stammi bene. bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 17 settembre 2008 17:19:05 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:41:14
|
Sono un pò permalosi da quelle parti,comunque ovviamente si scherzava!
In origine si chiamavano "Furic",ma non gradivano,si è passati a "Forbask" (da Val Forba ,Valfurva in dialetto),ma anche questo pareva sgradevole ora si fanno chiamare Furvesi ,trovandolo forse più chic! L'importante è che non li chiami Furic!Stai sul vago!
Un pò come i Livignaschi che ora son Livignesi!Contenti loro!
Saluti! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|