testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Jacobaea carniolica / Senecione della Carniola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:24:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Jacobaea Specie:Jacobaea carniolica
Senecio incanus L. (c) subsp. carniolicus (Willd.) Br.-Bl. (Pignatti, 1982,3: 127).
Senecio della Carnia

Pianta alpina perenne su pascoli, praterie, cespi erbosi di cresta; di preferenza su silice (m 1800 - 3000); fioritura VI – VIII.
Rarità: R (Pignatti) – Localizzata ma non R nell’habitat del Passo del Gavia.
Fusto erbaceo, verde-bianco-tomentoso, h 4-15 cm, fg. spatolate, variamente incise con segmenti da sottili-arrotondati a dentati-acuti, lamina progressivamente ristretta nel picciuolo. Capolini numerosi in corimbo denso, squame purpuree all’apice; fi. ligulati giallo-aranciati.

IMG scattate nei pressi del Passo del Gavia il 08/09/2008 a m 2650 ca, versante bormiese (SO)

IMG 01/06 Pianta

Immagine:
Jacobaea carniolica  / Senecione della Carniola
285,51 KB

Modificato da - Centaurea in Data 13 luglio 2019 22:03:20

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segue:
Senecio incanus L. (c) subsp. carniolicus (Willd.) Br.-Bl. (Pignatti, 1982,3: 127).
Senecio della Carnia

IMG 02/06 Capolino

Immagine:
Jacobaea carniolica  / Senecione della Carniola
286,05 KB

IMG 03/06 Capolino
Immagine:
Jacobaea carniolica  / Senecione della Carniola
298,5 KB

IMG 04/06 Capolino
Immagine:
Jacobaea carniolica  / Senecione della Carniola
231,82 KB

IMG 05/06 Capolino
Immagine:
Jacobaea carniolica  / Senecione della Carniola
197,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segue:
Senecio incanus L. (c) subsp. carniolicus (Willd.) Br.-Bl. (Pignatti, 1982,3: 127).
Senecio della Carnia

IMG 06/06 Habitat.- m 2650 - pascolo roccioso nella zona del Passo Gavia in territorio bormiese (SO). Sullo sfondo a sx il Corno dei Tre Signori m 3360 - vetta confinaria tra LOM - TR -AA:

Immagine:
Jacobaea carniolica  / Senecione della Carniola
256,5 KB

Un saluto
bruno
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bicamuno ma per curiosita questi posti sono vicini dalla tua citta?

mamma mia quanto ti invidio..

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giova80:

bicamuno ma per curiosita questi posti sono vicini dalla tua citta?

mamma mia quanto ti invidio..

Giovanni A difesa della natura..


Buongiorno Giovanni.
Il passo del Gavia, dalla Valle Camonica, dista circa 140 km e 2h,30 da casa mia. Il valico collega Ponte di Legno (V. Camonica/BS) con la Valfurva e Bormio(SO). Da Santa Apollonia m 1600 arrivi al passo m 2618 in km 13. Ad ogni tornante si aprono nuove vedute sui monti
E' veramente bello, ci puoi aggiungere il Passo Stelvio, sali da Bormio e scendi in Val Venosta (Merano), prosegui per BZ e prendi la Val Gardena per i grandi Passi Dolomitici.
Stammi bene.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per bene che mi vada, sono comunque 5h 30' da casa mia: parto da casa e ci metto mezz'ora per arrivare all'aeroporto di Olbia, mi imbarco e dopo un'ora circa parto. L'aereo ci mette circa 3/4 d'ora per atterrare a Milano (e siamo a 2h e 1/4). Le successive 3h e 1/4 spero che mi bastino per arrivarci.

Altrimenti con la nave ci metto quasi 24 ore

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Per bene che mi vada, sono comunque 5h 30' da casa mia: parto da casa e ci metto mezz'ora per arrivare all'aeroporto di Olbia, mi imbarco e dopo un'ora circa parto. L'aereo ci mette circa 3/4 d'ora per atterrare a Milano (e siamo a 2h e 1/4). Le successive 3h e 1/4 spero che mi bastino per arrivarci.

Altrimenti con la nave ci metto quasi 24 ore

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)

Dal 1° settembre sono obbligatorie le catene a bordo (esclusi i 4x4) ed il passo può essere chiuso senza preavviso per nevicate.
Ciao.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 16:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello il senecio!Foglie molto particolari!
E bei posti!Non so se in Valfurva siano tanto contenti che tu lo chiami versante bormiese però!

Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Bello il senecio!Foglie molto particolari!
E bei posti!Non so se in Valfurva siano tanto contenti che tu lo chiami versante bormiese però!


Ciao Andrea.
Non volevo mancare di rispetto ai montanari della Valfurva (a proposito come vengono chiamati?).
Mi sono attenuto alla suddivisione del territorio provinciale adottato in "Flora Alpina di Valtellina e Valchiavenna" - R. Ferranti - pg. 21 comprende nel sottosettore 4: ... dalla Val Poschiavo e dal Passo Aprica al settore delle valli del bormiese e livignese ... Niente Valfurva, quindi.
Grazie comunque del messaggio: per mia tranquillità, quando transito da S. Caterina, indosserò parrucca e barba.
Stammi bene.
bruno


Modificato da - blcamuno in data 17 settembre 2008 17:19:05
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un pò permalosi da quelle parti,comunque ovviamente si scherzava!

In origine si chiamavano "Furic",ma non gradivano,si è passati a "Forbask" (da Val Forba ,Valfurva in dialetto),ma anche questo pareva sgradevole ora si fanno chiamare Furvesi ,trovandolo forse più chic!
L'importante è che non li chiami Furic!Stai sul vago!

Un pò come i Livignaschi che ora son Livignesi!Contenti loro!

Saluti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net