|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Quad
Utente Junior
Città: Legnano
64 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:39:23
|
Sympetrum striolatum se non vado errato ciao Quad |
Modificato da - Quad in data 16 settembre 2008 17:40:05 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:29:00
|
ciao alberto
Sympetrum striolatum, molto più probabile, o S. vulgatum, comunque da non escludere; normalmente in pianura è molto più abbondante il primo, ma bisognerebbe sapere se è così anche in quella località
dalla foto non si capisce con certezza, le venature alari sembrano piuttosto scure e in questo caso sarebbero da striolatum, ma gli altri caratteri non sono visibili
la prossima volta (entrambi dovrebbero esserci almeno fino ad ottobre inoltrato) con i Sympetrum cerca di fotografare il torace di lato, e se ti riesce anche il capo in visione latero-frontale; la fascia nera trasversa alla base della fronte (se si arresta all'occhio oppure prosegue scendendo lungo i lati della fronte) è un catattere importante, anche un'immagine a fuoco dell'estremità addominale di lato poteva servire
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:11:46
|
Ho fatto molte foto, ma quasi tutte da dietro e dall'alto. Una sola dal davanti, ma molto distante e pure sfuocata. Questa era la migliore.
Apprendo con piacere che potrò fare nuovi tentativi fino a ottobre. Ho notato che nel laghetto che tengo d'occhio ci sono tre tipi di libellule. Di solito se ne trovano più specie in un unico luogo?
Vedo che in questo forum (o sottoforum?) si dice senza tanti problemi dove si sono fatte le foto. É corretto? Se sì lo farò anch'io. In altri sottoforum di NM non si danno riferimenti precisi per evitare che collezionisti poco rispettosi della natura vadano a depredare il luogo.
Ho letto da qualche parte che esiste una lista rossa delle libellule italiane, ma che sarebbe piuttosto inattendibile. Potete dirmi qualcosa?
Saluti e grazie. Alberto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:41:23
|
ciao alberto
intanto preciso che non è indispensabile che la foto sia esattamente di fianco, in mancanza di meglio (sappiamo tutti e due che le libellule non sono sempre molto ben disposte a collaborare con i fotografi) anche una vista a 45° più o meno può essere utile
in un laghetto in pianura con un ambiente almeno accettabile e quindi con una fauna non proprio miserrima di specie dovrebbero essercene molte più di tre, anche se nen necessariamente adesso, alla fine della buona stagione; attento però che in molte libellule, in particolare nei Sympetrum, sia maschi e femmine, sia individui maturi e non possono sembrare specie differenti
infine, per le località, aspettiamo conferma, ma da parte mia penso che tu possa stare tranquillo, perché se tutto ciò non fosse corretto sono certo che i moderatori sarebbero già intervenuti; ad ogni modo, dato che comunque la località, la quota e la data aiutano e molto, se hai dei dubbi protezionistici puoi semplicemente indicare "laghetto nei dintorni di Seregno" senza scendere ulteriormente in dettaglio, se non eventualmente come comunicazione personale a chi ritieni affidabile
comunque posso assicurarti che nessun collezionista si precipiterà mai sulle rive del tuo laghetto per imossessarsi di qualche striolatum!
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|