|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
SIGI2000
Utente nuovo
Città: Albignasego
Prov.: Padova
Regione: Veneto
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:39:12
|
| Messaggio originario di SIGI2000:
Ciao, chiedo aiuto nell'identificazione di questo rettile fotografato quest'estate in Anatolia...devo confessare che ho seri dubbi che non sia un anfibio che non ha ancora completato la metamorfosi.
chiedo scusa della mia ignoranza Mille Grazie Immagine: 23,06 KB
Michele Stenico Albignasego (PD)
|
dovrebe essere uno stellione (agama stellio) anche se la foto è veramente pessima. sembrerebbe anche morto....
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:42:40
|
Anche io pensavo ad uno Stellione..ma ho comunque qualche dubbio. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:59:16
|
Poverino! Non mi sembra morto! Anzi pare che ci guardi di sott'occhio! Ciao
Giacomo |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:19:58
|
comunque gli anfibi che non hanno compiuto la metamorfosi sono le larve o girini e si trovano esclusivamente in acqua, mentre questo è un rettile, come hanno detto gli altri forse uno stellione.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
SIGI2000
Utente nuovo
Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:45:45
|
| Messaggio originario di triturus:
comunque gli anfibi che non hanno compiuto la metamorfosi sono le larve o girini e si trovano esclusivamente in acqua, mentre questo è un rettile, come hanno detto gli altri forse uno stellione.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
E' vero i girini o larve vivono solo in acqua, ma la coda molto sottile rispetto al corpo ed il muso arrotondato mi avevano avevano fatto dubitare....ma siamo sicuri che si tratti di uno stellione ? Ne ho visti parecchi in Turchia e onestamente non avevano nulla in comune con questo grazie
Michele Stenico Albignasego (PD) |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:10:22
|
Direi che sul fatto che sia un'agamide, non ci siano dubbi: per vedere se è davvero uno Stellione, l'unica è controllare se ci sono altre specie di agama in zona, ma non me ne risultano! E' sempre il problema degli stati extra europei non riuscire a trovare con facilità una check esaustiva delle specie presenti, specialmente se non si cerca solo quella degli Uccelli... ciao
Luca |
|
|
SIGI2000
Utente nuovo
Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:40:55
|
Grazie a tutti per l'aiuto