|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:52:25
|
Larinioides sp.
Sulla specie meglio non sbilanciarsi
Ciao
Mandi..! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:52:36
|
Non mi sembra però la stessa specie denominata da me "ragno di palude" che era stata con qualche perplessita determinata cornutus, vero? E' sicuramente qualcosa di diverso o sbaglio?
Mandi !
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:56:52
|
Ciao, Beppe.
Perché non ci racconti anche qualcosa della ragnatela, se l'hai notata?
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2008 : 21:14:15
|
Mi hai beccato in fallo, Luigi. Era giugno e non solo ancora non si parlava di fotografare anche le ragnatele, ma non ho proprio ricordanza di averne notato alcuna nei dintorni. Sono andato a guardare in archivio ma ho solo foto del ragno, purtroppo. Hai comunque fatto benissimo a riproporre l'invito. Concordo anch'io che sia necessario accompagnare al ragno il frutto del suo lavoro. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 23:02:55
|
Comunque, il fatto che non hai notato la ragnatela, e che quindi il ragno non ci stava al centro, è già un'informazione che può essere utile agli esperti, come il fatto che il ragno non fosse all'interno di un rifugio a lato della ragnatela. A meno che la ragnatela non fosse stata distrutta accidentalmente da un animale di passaggio (o da un fotografo) e che quindi il ragno stesse dove stava per puro caso.
Vedo che stai riesumando ragni a velocità impressionante!
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 23:52:18
|
Credo che il ragno sia un maschio adulto.. e quindi magari in cerca di una eventuale compagna...
Mandi..! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2008 : 00:04:14
|
| Messaggio originario di Henry:
Credo che il ragno sia un maschio adulto.. e quindi magari in cerca di una eventuale compagna...
Mandi..!
|
erano le 7,57 vale a dire le 6,57 solari.... era immobile come se avesse trascorso la notte in quella posizione. Credo si stesse solo termoregolando come tanti altri artropodi su quelle foglie di canne. Ho trascorso dei momenti bellissimi in quel canneto per diverse mattine consecutive: moltissimi spunti fotografici ( vedi sul forum regioni : La Diaccia Botrona - "il canneto racconta la notte"). Grazie Henry per il tuo parere. Mandi !
Beppe Miceli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|